Attualità

Happy Father’s Day

Che origini ha?

La festa del papà ha origine nei primi decenni del XX secolo, per festeggiare la paternità e i padri in generale. Alla fine dell’Ottocento la Chiesa Cattolica proclamò San Giuseppe (festeggiato proprio il 19 marzo) protettore dei padri di famiglia e patrono della Chiesa universale.

Chi è il pilastro della famiglia?

È colui che ci ha creato, ci ha aiutati a crescere, ci ha aiutati a camminare, ci ha indirizzato la via.

Il 19 Marzo è una giornata importante per ognuno di noi perché si festeggiano i nostri papà.

Il papà ha sempre avuto un valore fondamentale già nella nostra storia, per noi l’abbiamo sempre visto come il nostro supereroe che ci proteggeva da ogni male; lui era li.

I primi passi che abbiamo iniziato a fare è grazie a lui, lui che ci ha insegnato a camminare, lui che ci ha insegnato a rimanere in piedi, lui che ci ha detto come percorrere una strada, lui che ci ha insegnato il vero e anche il falso, lui che ci ha fatto capire come funziona il mondo.

La festa del papà è un’occasione per i figli di dimostrare l’amore verso il padre.

Però purtroppo, nella vita capiamo che la vita nulla dura per sempre e quando questo pilastro fondamentale viene a mancare, si sgretola quel castello che ci eravamo creati; quando un papà viene a mancare, viene a mancare il vuoto dentro la famiglia.


Ovunque sarai,
ovunque sarò,
in ogni gesto io ti cercherò.
– Irama

Sappiamo però che ovunque noi saremo, ovunque lui sarà, sarà sempre affianco a noi.

Il dolce per la festa del papà?

Ci sono alcuni cibi legati a questa ricorrenza, famose sono le napoletane zeppole di San Giuseppe, frittelle farcite con crema e marmellata di amarene. Si preparano il 19 marzo perché si dice che dopo la fuga in Egitto, per scampare alle persecuzioni di re Erode, Giuseppe fu costretto a vendere dei dolci per mantenere la sua famiglia in terra straniera.

Che cosa regalare alla festa del papà al proprio papà?

  • Per i più piccoli: a volte accompagnati dalla mamma preparano dei fantastici lavoretti con le loro mani o anche un semplice bigliettino che scaldano il cuore;
  • Per i grandi: Durante la festa del papà, è comune fare regali ai padri, come ad esempio cravatte, portachiavi, libri, o oggetti personalizzati. Molte famiglie scelgono di trascorrere il giorno insieme, magari andando a cena fuori o organizzando un’uscita divertente.

E tu cosa hai pensato di fare per la festa del papà?

Sei forte papà.

Maria Cantarutti