Sports

Lionel Messi, uno dei calciatori più forti di sempre

Lionel Andrés Messi Cuccittini, detto Leo (pronuncia spagnola [ljoˈnɛl ˈmesi]; è nato a Rosario il 24 giugno 1987. È un calciatore argentino, centrocampista o attaccante del Paris Saint-Germain e della nazionale argentina.

In quest’ultima è capitano, con la quale si è laureato campione del Sud America nel 2021 e campione del mondo nel 2022. Spesso paragonato al connazionale Diego Armando Maradona, è ritenuto uno dei più forti calciatori di tutti i tempi.

È il secondo marcatore più prolifico della storia del calcio e il miglior realizzatore sudamericano delle nazionali di calcio. I 42 trofei ufficiali vinti in carriera lo rendono il secondo giocatore di sempre per trofei di squadra vinti.

Rientra, inoltre, nella lista dei calciatori con almeno 1000 presenze in carriera. Detiene il record di gol segnati in competizioni ufficiali sia in una singola stagione (82 nel 2011-2012) sia in un anno solare (91 nel 2012).

Lionel Messi è il calciatore che detiene i record di gol (34) e di assist (15) in finali in competizioni ufficiali. Con 35 trofei vinti è il calciatore più decorato nella storia del Barcellona, club del quale detiene anche il record di presenze, gol e assist.

Insieme a Luis Suárez e Neymar ha fatto parte del tridente (chiamato MSN dalle iniziali dei cognomi) più prolifico della storia del club e del calcio spagnolo.

È primatista di gol e assist nella Liga. Detiene il record assoluto di gol (50 nel 2011-2012) e assist (21 nel 2019-2020) realizzati in una singola stagione nei cinque principali campionati europei.

Con la nazionale argentina, di cui è primatista di presenze e reti, ha partecipato alle edizioni del campionato del mondo comprese tra il 2006 e il 2022. E e a sei della Copa América, edizioni comprese tra il 2007 e il 2021.

A livello individuale si è aggiudicato sette volte il Pallone d’oro, sei volte la Scarpa d’oro, sette volte il premio come migliore giocatore al mondo FIFA. Tre volte quello di miglior giocatore UEFA.

La IFFHS lo ha eletto miglior calciatore del decennio 2011-2020. Per tre volte miglior marcatore internazionale dell’anno. Inoltre la rivista inglese World Soccer lo ha eletto per 6 anni World Player of The Year interamente alla vita di Messi.

A dirigere il film biografico è stato lo spagnolo Álex de la Iglesia. E la pellicola è stata realizzata utilizzando immagini esclusive che ritraggono anche il Messi bambino, oltre ai suoi gol migliori e i trofei vinti.

Con uno stipendio da € 65 milioni al 2015, è il calciatore più pagato del mondo. Mentre l’anno precedente, secondo quanto riportato dalla rivista statunitense Forbes, ha guadagnato $ 73,8 milioni, piazzandosi al 4º posto nella classifica degli sportivi più pagati.