Attualità

Maltempo: ultimi aggiornamenti su Marina di Carrara

20 agosto 2022, Carrara

Come ogni anno la settimana di Ferragosto è dedicata al mare, al sole, al turismo,… Invece per la provincia di Massa e Carrara si sta rivelando essere un incubo. Gli abitanti di Marina di Carrara sono tutt’oggi sconvolti dall’ondata di maltempo che si è abbattuta in Toscana nella mattina di giovedì 18 agosto 2022. Attualmente si registrano un morto, diversi feriti e decine di persone fuori casa a causa dei danni riportati dalla tempesta tropicale.

La notte bianca che era prevista stasera sabato 20 agosto è stata annullata e sostituita da lutto cittadino. Si tratta di una donna morta sotto un albero mentre provava a salvare un senzatetto nel parco sotto casa. L’intervento del 118 e le varie manovre per salvarla sono state inutili.

Si lavora incessantemente per liberare le strade dagli alberi sradicati, dalle numerose auto travolte da tutto ciò che il maltempo ha portato con sé. Gli stabilimenti balneari sono stati spazzati via, addirittura un pattino dalla spiaggia è stato scaraventato sul viale lungo mare adiacente. Il complesso fieristico riscontra danni per milioni di euro con tetti scoperchiati e ingenti danni alle strutture. Parchi e numerose pinete presenti in città chiuse perché non più sicure.

Questo evento straordinario che ha colpito Marina di Carrara è chiamato Downburst. Questo fenomeno si verifica quando una colonna d’aria fredda scende da una nube temporalesca verso terra a grande velocità (“down”) arrivando al suolo con una tale violenza che sembra uno scoppio (“burst”). Successivamente questa colonna d’aria si muove in tutte le direzioni.

Quando avvengono temporali molto forti, la pioggia trascina l’aria fredda che si trova a quote elevate, verso il basso. La differenza di temperatura e di umidità che queste correnti fredde incontrano toccando terra, fanno in modo che, acquisiscano una forza capace di originare fortissime e improvvise raffiche di vento. In questo caso sono arrivate a 140 km/h.

L’estate torrida che abbiamo passato ha generato 10 minuti di terrore che hanno messo un’intera città in ginocchio.

Seguitemi SU INSTAGRAM:
@silviavene_alteatrocarrara

Silviavene_Carrara

Sono moglie da 10 anni più 7 di fidanzamento con Luca, un santo che mi sopporta h 24 perché lavoriamo anche insieme nella nostra pizzeria... Si chiama alTeatro ed è a Carrara la città che amo e dove vivo da sempre... Sono mamma di due splendidi e tremendi bimbi: Stella 7 anni , Teo 2 anni... I miei articoli parlano sopratutto del mondo mamma.... Ma mi piace parlare un po di tutto!!!