Cibo & Salute

Il segreto per dimagrire? Una dieta sostenibile e flessibile

Tutte le diete funzionano!

Sapete perché?
In ogni dieta che vi stanno vendendo come la soluzione al dimagrimento (paleo, a zona, mima digiuno, chetogenica,..) viene creato un deficit calorico togliendo uno o più alimenti che solitamente mangiavate o diminuendone le quantità.

Alla base del dimagrimento infatti non ci sono segreti o magie, ma sempre e solo il deficit calorico!

Se mangio 2000 calorie e taglio a 1800 dimagrisco, se poi scendo a 1600 dimagrisco ancora. Nella realtà però non sempre è così lineare il discorso. Dipende dal soggetto, dal suo rapporto col cibo nel passato, da ipotetiche patologie, dall’unione di dieta e dal movimento.

D’altronde siamo unici e ognuno di noi ha la propria storia e quindi un regime alimentare deve essere personalizzato. Non posso seguire la dieta dell’influencer di turno e pretendere di ottenere i suoi risultati se il mio corpo risponde in modo totalmente diverso dal suo!

Altra base fondamentale è che tutte le diete funzionano, ma per quanto resistete nel seguirle?

All’inizio c’è la motivazione e quindi seguite le tabelle con grammature e giorni alla lettera. Il sabato sera rinunciate ad aperitivo, pizza e dolce e ne andate fieri. 

Poi passa qualche mese e la cosa vi sta sempre più stretta. Il lunedì i soliti 150 grammi di pollo non li potete più vedere e il sabato guardare l’amica mangiare quella cheescake così invitante non è più fattibile per la vostra mente. 

Ed ecco che si ritorna punto e a capo. Non ditemi che non è vero!

La dieta deve essere SOSTENIBILE, questo è l’unico segreto!

La costanza e il creare uno stile di vita sano sono le basi per risultati concreti e che riuscirete finalmente a mantenere nel tempo.

La DIETA FLESSIBILE può essere la soluzione ottimale!

Il punto a suo favore è che non prevede una dieta prescrittiva, quindi con alimenti e timing di assunzione predefiniti. Si tratta di un approccio sostenibile alla dieta sia a livello fisico e sopratutto mentale perchè non include inutili privazioni che possono sfociare in disturbi alimentari o portare a mollare l’obiettivo.

La dieta flessibile prevede di inserire tutti i cibi che ci piacciono di più, purché rientrino nei macro prestabiliti ai fini del risultato che vogliamo ottenere.

Ovviamente non possiamo ogni giorno mangiare il nostro fabbisogno calorico di solo junk food, anche se per l’assurdo possiamo dimagrire lo stesso se c’è il deficit calorico, ne va della nostra salute! 

Inizierebbero a mancare al nostro corpo i micronutrienti, oltre al fatto che ha meno potere saziante.

Ecco perché si può definire la dieta flessibile con l’80/20: un 80% che deriva da cibo sano, fresco, non lavorato e confezionato e un 20% con tutti gli sfizi tipici dello sgarro (che poi in una flessibile non può essere neanche definito tale, in quanto lo facciamo rientrare in macro e calorie).

Create il fitness lifestyle a tavola e nello sport che possa diventare un’abitudine che non vi pesa. Vi deve far sentire bene a tal punto di diventare un bisogno e in quel momento avrete vinto! 

Sono le piccole azioni costanti portate avanti nel tempo che fanno la differenza!

Ste_fit