Cibo & Salute

Meglio preferire una colazione dolce o salata?

Brioche e cappuccio, pane e marmellata, biscotti da inzuppare nel latte… complici la fretta e le cattive abitudini.

Ad inizio giornata tendiamo a scegliere alimenti da mangiare in poco tempo, e che magari sappiano fornirci un’immediata sensazione di “sprint”, grazie al loro elevato contenuto di zuccheri semplici. Consumare alimenti dolci a colazione non è, però, il meglio che possiamo fare per il nostro benessere. L’assunzione di cibi zuccherini, infatti, provoca, un picco glicemico e, contemporaneamente, una risposta insulinica, con il veloce passaggio del glucosio dal sangue ai tessuti. Questo è il meccanismo che aumenta il grasso addominale e spiega la rapida insorgenza della sensazione di fame.

Così ci ritroviamo a metà mattina a cercare la sazietà con piccoli snack e bocconcini. Una colazione “salata”, invece, migliora la gestione della fame, dal momento che non genera picchi glicemici, e può essere facilmente composta da tutti i nutrienti necessari per conservare il peso forma. Fondamentale, comunque, è bilanciare il contenuto di grassi e le proteine.

Un errore comune nella preparazione di una colazione salata è infatti quello di includere una serie di alimenti poco salutari, come salsicce, salumi o bacon, ricchi di grassi saturi e di sale. Dunque potenzialmente dannosi, soprattutto se mangiati tutti i giorni. Tra i cibi da preferire c’è comunque una quota di cereali di preferenza integrali, semi e frutta secca, preziose fonti di Omega 3. E anche formaggi freschi, pesce e uova. Latte e caffè possono essere sostituiti da spremute, succhi misti non solo con la frutta, ma anche e soprattutto con le verdure.

L’ideale è variare il menu, così come si fa a pranzo e a cena, alternando diversi ingredienti. 

Certo, passare da una colazione dolce a una salata può non essere facile, dal momento che questo spesso comporta un radicale cambiamento di abitudini consolidate nel tempo e perché lo zucchero, soprattutto quello raffinato, crea una certa dipendenza.

Dopo qualche giorno, però, la differenza in termini di fame, salute ed energia diventa evidente. Puoi optare per pane integrale e mezzo avocado, oppure per uno yogurt greco con nocciole e semi o ancora una frittata di soli albumi, oppure dei fiocchi di latte o una ricottina con pane integrale.

La colazione salata è consigliata a tutte le persone, in particolare a chi pratica sport o a chi ha bisogno di un apporto extra di energie per affrontare una giornata di studio o di lavoro.