Social Media Management

Facebook, sempre meno utenti attivi. L’inizio della fine?

Tanti di noi stanno ancora usando Facebook, ma ultimamente e pian piano sta perdendo i suoi utenti attivi senza recuperarli con i nuovi iscritti.

Nell’anno 2021 le entrate derivate dalla pubblicità sono aumentate solo del 20%, il che è molto poco secondo le aspettative degli analisti. Le azioni di Zuckerberg sono semplicemente crollate e le previsioni non sono promettenti per quest’anno. Calano gli iscritti… e anche il fatturato! Sono state deludenti anche le statistiche degli utenti. Gli utenti attivi giornalieri di Facebook registravano una media di 1,93 miliardi a dicembre del 2021 e un aumento non significativo di Day Active Users DAU della grande APP BLU. La crescita era la stessa del terzo trimestre, il che significa che la piattaforma non era cresciuta alla fine del 2021.

Nonostante tutto i creators di Facebook non perdono le speranze. Credono molto nella forza dei Reels di questa piattaforma, che sono praticamente una copia dei video di TikTok e dei Reels di Instagram. Sappiamo che hanno un enorme successo tra gli utenti su queste piattaforme social. Inoltre, i creatori di Facebook puntano sulla costruzione del Metaverso. Il loro più grande investimento, un’ambiziosa iniziativa che ha dato addirittura un nuovo nome alla società.

All’inizio dell’anno 2022, Facebook ha perso utenti per la prima volta nella sua storia. È stato il primo campanello d’allarme in 18 anni. Ed era quello di numeri e non di impressioni, trend o fenomeni.

Ora Facebook sta perdendo un milione di utenti attivi al giorno. Ci sono quasi 3 miliardi di utenti su META, ma un milione al mese di Utenti Attivi Giornalieri si “perdono per strada”. È l’inizio della fine per la piattaforma-madre? Cosa succede con Facebook? È “invecchiato”? Sono state create tante piattaforme nuove più comode all’uso, più adatte alle esigenze dei nostri giorni e più all’avanguardia?

Vediamo insieme le 3 ragioni dell’inizio della sua “caduta”:

  • La prima causa è che Facebook non sta reggendo al passaggio generazionale. I giovani non usano più la piattaforma e preferiscono da tempo TikTok. Questo social ha superato un miliardo di utenti nel 2021 (attenzione alla velocità del raggiungimento di questa quantità degli utenti). Addirittura Instagram supera Facebook nonostante faccia parte dello stesso gruppo.
  • La seconda causa è l’aspetto del business. Questo strumento colpisce in modo significativo la seconda piattaforma pubblicitaria del mondo digitale dopo Google con il suo sistema di blocco del tracciamento pubblicitario di Apple attraverso l’App Tracking Transparency (ATT), rilasciato con iOS 14.5 l’anno scorso. Il messaggio che arriva agli utenti, attraverso il quale ogni applicazione su iPhone, iPad e Mac chiede da mesi di farli tracciare, permettendo così allo sviluppatore e ai servizi che utilizza per la pubblicità di agganciarsi al loro Identifier for Advertisers (l’identificatore causale). Ha ricevuto tanti “no” in risposta, il che ha frenato molto la crescita del Social.
  • Un’altra ragione molto importante è il nuovo e grande investimento di Facebook, il Metaverso. Il quale per ora vede solo le perdite. Per ora sono stati venduti pochissimi visori Oculus, forse una decina di milioni in tutto il mondo. È un’investimento che dev’essere alimentato dalla parte del Social (pubblicità), quella che ha cominciato a perdere significativamente dando così il blocco a Meta.

Purtroppo il nostro Facebook è diventato un luogo che custodisce i nostri ricordi, frequentato dai vecchi amici, ma che in fondo ci ha parecchio annoiato. Le bacheche si aggiornano raramente, scarseggiano le interazioni, causa mancata visibilità, ridotta dallo stesso algoritmo di Facebook. Di conseguenza, l’interesse si sta perdendo, le nostre foto, le foto di quello che facciamo, trovano le vetrine migliori. Certamente, per abitudine, ogni tanto scrolliamo il news feed di Facebook. Soprattutto per curiosare su quello che stanno postando i nostri vecchi amici. Ma le visite su questa piattaforma si stanno riducendo sempre di più.

La mia opinione è che Facebook è ed è sempre stata una piattaforma “più Social” delle altre. Intendo dire che qui è sempre prevalsa l’amicizia, socializzazione, comunicazione sopra il business. È il paradosso ma il suo diventare troppo commerciale ha stancato gli utenti. Ovvero i consumatori  i quali alla fin fine hanno cominciato ad abbandonarlo alimentando questa crisi che può costare a Facebook molto caro.

Io, da affezionata a questo Social, il primo che ho usato in assoluto, e da appassionata ai Social Media spero che si trovi la soluzione, che si facciano degli aggiornamenti e innovazioni giuste da poterlo mantenere ancora a galla.

Alla prossima ragazzi!

Venite a trovarmi sui miei Social:

Facebook

Instagram

Tati84

Mi chiamo Tatiana Zubatenko, 37 anni, vivo in Italia (Vicenza) da 12 anni e vengo da Kyiv. Ho studiato lingue, parlo italiano, spagnolo, inglese, ucraino e russo. Tradurre è stato da sempre il mio lavoro da sogno, per cui per tanti anni ho lavorato in ufficio commerciale estero. Lavorare con dei clienti esteri, parlare lingue diverse, visitare le fiere nei vari paesi, comunicare, conoscere era ciò che mi realizzava e mi affascinava. Dopo alcuni cambiamenti nella mia vita mi sono dedicata ad un’altra attività, attualmente studio e lavoro come social media manager e faccio la Blogger. Le rete sociale vuol dire comunicazione, la possibilità di essere "collegati con tutto il mondo”, socializzare con la gente dei paesi e culture diverse e in diverse lingue. Inizialmente per me questo è stato possibile grazie a Facebook dove mi sono registrata per la prima volta nel 2009. Ora ho la voglia e, soprattutto, il tempo necessario di approfondire le conoscenze dei social e dominarli a livello professionale. Ho la fortuna di poter lavorare in questo settore. Sono felice che la mia passione si è trasformata in un lavoro. Le mie aspirazioni per il futuro sono molti, sia quelli professionali che quelli personali e con tanto impegno e costanza spero si realizzino. Una di queste si avverata, sto scrivendo per un’ottimo Blog, dove posso parlare di ciò che mi appassiona e ciò che ho imparato, condividendo le informazioni utili. Anche perché credo che scrivere sia uno dei miei talenti. Ho deciso di scrivere per The Digital Moon perché è perfettamente in linea con la mia personalità e con quello che sto facendo. Collaboriamo quasi da un’anno e mi sono trovata molto bene con loro in quanto lo staff è cordiale, ti è vicino per qualsiasi questione e spesso ti incoraggia.

Un pensiero su “Facebook, sempre meno utenti attivi. L’inizio della fine?

I commenti sono chiusi.