Social Media Management

Storie di Instagram: come aumentare le visualizzazioni?

Chi pubblica le Storie di Instagram in continuazione sicuramente ogni tanto si chiede: Come funzionano le Visualizzazioni delle Storie? Con quale ordine appaiono ai nostri followers? Quali Storie hanno la precedenza e come renderle più visibili al pubblico che ci interessa?

Sappiamo che non c’è una bacchetta magica o un pulsante segreto, ma esistono alcune regole seguendo le quali possiamo ottimizzare le Storie che pubblichiamo e aumentare le loro visualizzazioni. In questo articolo vi propongo qualche suggerimento al riguardo.

Una cosa è certa, non si deve mai smettere di informarsi, di imparare, di impegnarsi e di essere costanti in ogni cosa. A maggior ragione se parliamo dell’area dei Social Media. Dunque, come possiamo far vedere in maniera più efficace possibile i contenuti che creiamo? Come aumentare la lista degli utenti che visualizzano i nostri contenuti prima degli altri? Iniziamo con l’algoritmo delle Storie. Proviamo a capire insieme come funziona.

Come funziona l’algoritmo delle Storie di Instagram?

Ogni Content Creator ha la sua lista degli utenti che guardano i suoi contenuti prima degli altri. Questa lista varia in continuazione.  Esiste un certo ordine di apparizione delle nostre Storie ai vari utenti. Alcuni di loro guardano certi contenuti perché visitano spesso determinate pagine e lo fanno perché semplicemente sono affezionati ai Creatori di questi contenuti. Però esiste una macchina, molto intelligente, che regola tutti i contenuti delle Storie, ovvero l’algoritmo delle Storie di Instagram. Ecco come lavora:

  1. Qualità delle immagini (video). Se una Storia di Instagram “funziona”, è, senza dubbio, una storia di qualità. I video e le foto utilizzati in questa storia hanno una buona risoluzione e sono scattati/filmati in un bel contesto, meglio se sono chiari e con tanti colori. Le Storie con le immagini di buona qualità hanno la precedenza nella lunga fila dei contenuti, ossia sono “approvate” dall’algoritmo di Instagram.

  2. Interazioni. Più interazioni riceve una Storia, più è visibile agli utenti. L’algoritmo premia i Creators che hanno più interazioni nelle Storie e le mostra a una quantità maggiore di utenti.

  3. Il tempo di rimanenza sulle Stories e gli Skip. Conta molto anche il fatto di quanto tempo gli utenti rimangono su una determinata Storia. Più tempo si soffermano a visualizzare le nostre Storie, più in alto queste verranno spinte dall’algoritmo di Instagram. Se, invece, le Storie vengono skippate, ovvero gli utenti passano subito da una Storia all’altra o addirittura le abbandonano, suggeriscono in questo modo all’algoritmo che il contenuto postato non è interessante. Di conseguenza, l’algoritmo proporrà questi contenuti a meno utenti. Più utenti skippano le Stories peggio è per la visibilità del Profilo e viceversa.

I suggerimenti per ottimizzare il Contenuto delle Stories.

Si percepisce subito da una Storia, quanto impegno ci ha messo l’autore per crearla e se questa Storia merita di essere guardata.

Come prima cosa, la Storia di Instagram (come anche i Post o i Reel) e il Profilo in generale, devono contenere un messaggio, avere un obiettivo, uno scopo, un’idea chiave. Senza di essi il Contenuto non esiste. Come seconda cosa, arriva l’immagine e lo styling, ossia il rivestimento dell’idea. Il contenuto viene abbellito a piacere da ogni creatore e qui ci si affida alla bravura di ogni singolo autore. Se l’immagine è stata creata in maniera errata, e non si sposa con l’idea, non catturerà mai l’attenzione degli spettatori e, di conseguenza, non aiuterà a guadagnare visualizzazioni e nuovi followers. 

Qui sotto ho elencato i punti principali per creare le Stories di qualità:

  1. Crea una Strategia. Possibilmente programma le tue Storie in anticipo in modo che abbiano una certa coerenza.
  2. Una Storia deve contenere qualcosa di utile per le persone che sono dall’altra parte dello schermo. Può essere un suggerimento, un’ideaun tutorialuna curiositàun messaggio importante, un’informazione interessante. Infine, un qualcosa di educativo o estremamente divertente. Le storie devono ispirare gli utenti ad eseguire determinate azioni. La regola principale è di non annoiare il tuo pubblico.
  3. Mantieni la stessa linea, crea il tuo stile“tono di voce”, grafica, colori e font. In questo modo gli utenti riconosceranno le tue Storie e il tuo Profilo. Segui questa linea e non deviare troppo.
  4. Non cambiare l’immagine del Profilo troppo spesso ma non tenere neanche la stessa foto per anni. Aggiornala magari una volta all’anno. Trova un giusto equilibrio.
  5. Ogni tanto crea delle Stories parlate. Ricordati di rivolgerti ogni tanto al tuo pubblico, di essere più vicino possibile a loro, in modo che si affezionino a te. Fidati, lo faranno se hai qualcosa di bello e utile da trasmettere. 
  6. Fai in modo che le persone possano impersonificarsi in te e dire, ad esempio: “anch’io ho fatto così!”; “anch’io lo posso fare!”; “anch’io ho lo stesso problema/esperienza”. Ricordati di non metterti su un piedistallo, non sei un VIP, ma un semplice umano come gli altri. Sui social funziona così. 
  7. Crea le Stories interattive, utilizza gli Stickers: sondaggi, domande, GIF. La gente adora interagire, cliccare, giocare. Tutti siamo un po’ bambini dentro.
  8. Utilizza gli Hashtag e Tag. Taggando gli altri profili c’è la possibilità che le tue Storie vengano ricondivise nelle stories degli account. In questo modo otterrai più visibilità e magari anche dei followers nuovi. Utilizzando gli hashtag e tag rendi visibili i tuoi contenuti ad un pubblico più ampio.
  9. Utilizza i Geotag. Indica, se possibile, nelle tue Storie la località dove ti trovi. Aumenterai così le tue visualizzazioni, in quanto appariranno nelle Stories della località indicata. Se il tuo contenuto è veramente coinvolgente, guadagnerai più visualizzazioni e, forse anche in questo caso, otterrai dei nuovi seguaci.
  10. Utilizza la Musica virale di tendenza. Puoi trovare i brani popolari anche nei suggerimenti musicali mentre crei la Storia, oppure su TikTok. Li puoi trovare, inoltre, nella Sezione esplora di Instagram e, ovviamente, su Spotify. Basta scegliere una playlist con gli ultimi Hits italiani, internazionali ecc.
  11. Utilizza i Sottotitoli. Esiste una possibilità di attivare dei sottotitoli automatici per le Storie parlate. Purtroppo, per il momento, questa funzione esiste solo in inglese e in pochi paesi (USA, Australia, India ecc.) I sottotitoli sono molto utili, perché le persone non sempre hanno la possibilità di ascoltare le Stories con volume acceso e non sempre hanno le cuffie. Potrebbero skippare le tue Storie solamente per questo semplice motivo. Grazie ai sottotitoli le Storie parlate “manterranno” i tuoi seguaci incollati allo schermo più a lungo e con maggiore probabilità. Pian piano stanno implementando la funzione dei sottotitoli in tutti i paesi. Si spera che presto la funzione arrivi anche in Italia (si attiverebbe dalla sezione Stickers scegliendo “Didascalie”).
  12. Utilizza gli Insights per controllare l’andamento delle tue storie. Dagli insights potrai conoscere meglio chi è il tuo pubblico e quali Storie hanno più visualizzazioni. Dopo aver evidenziato le Storie che hanno avuto un particolare successo, potrai orientarti meglio nella creazione dei migliori contenuti, postando le Storie simili. Ricordati che per avere lo strumento Insights dovrai trasformare il tuo account nella versione business.
  13. Non si consiglia di utilizzare le foto orizzontali nelle Storie (in modo da non avere le bruttissime bande nere sopra e sotto). L’algoritmo “boccia” le Stories con le foto orizzontali, come anche le immagini scure e di scarsa qualità.
  14. Durata della Storia. Cerca di contenere il messaggio della Storia nel più breve tempo possibile. La durata massima di un video che puoi caricare nelle Storie è di 60 secondi. Cerca però di farle più brevi per quanto sia possibile in modo da non stancare gli spettatori ed evitare gli inutili skip. Ricordati di sfruttare i primi secondi. Lo sapevi che un umano ha una soglia di attenzione più breve di quella di un pesce rosso? Dura solamente 8 secondi! Dovresti cercare di catturare l’attenzione e incuriosire il tuo pubblico praticamente subito, vuol dire trasferirgli il messaggio principale entro i primi secondi.
  15. Non pubblicare troppe storie. Nessuno avrà mai abbastanza tempo di vedere un film intero sulla tua vita. Non pubblicare 10 storie in un’ora. Posta un giusto numero di Storie per essere sempre presente e intervallale ogni tanto per catturare il pubblico nei vari orari. Si consiglia 1 o 2 storie ogni tanto, ad esempio, a distanza di 3-5 ore. Non lasciare l’account senza postare Storie per molte ore o giorni.
  16. Crea l’Attesa, fai delle Promesse. In questo modo le persone che visualizzano le tue Stories continueranno a guardarle aspettando che compi quello che avevi promesso nelle Storie precedenti. Attenzione! Mantieni sempre le promesse, non creare false aspettative! Ti aiuterà a costruire la fiducia con i tuoi followers, il che ti potrà caratterizzare come una brava persona e un esempio da seguire.
  17. Utilizza CTA (call to action). Utilizza degli inviti all’azione. Ad esempio, le parole come “contattami per maggiori informazioni”, “prova questo prodotto”, “consiglio questo posto, vai a farci un giro”. CTA è molto utile per le aziende per invogliare gli utenti e potenziali clienti a rispondere, comprare e interagire. Non è male come idea anche per i profili personali sempre per ottenere più interesse.
  18. Raccogli le Storie più importanti e crea le Storie in evidenza in modo che rimangano nel Profilo per quanto tempo vuoi e non spariscano dopo le solite 24 ore come le Storie normali. Così le persone che se le sono perse potranno vedere le tue storie più belle in qualsiasi momento.

Per concludere ricordati la regola delle 3I che trovo molto utile come suggerimento per creare i contenuti delle Stories e aumentare le visualizzazioni.

Quali sono le 3I di base:

  • Ispirazione
  • Intrattenimento
  • Informazione

Aggiungerei anche la quarta e la quinta I – Impegno e Intelligenza.

Dunque, impegnati al massimo a creare dei contenuti validi, utili e di qualità con una determinata costanza e intelligenza. Tira fuori tutto il carisma che c’è in te e comincia a raccontare i momenti speciali della tua giornata con spontaneità! Fatto questo otterrai presto il giusto feedback dal tuo pubblico! Se il tuo contenuto ha davvero un valore e viene abbinato a queste semplici regole, funzionerà sicuramente!

Spero che questo articolo ti sia stato utile! Seguimi su Facebook e Instagram.

Alla prossima!

Tati84

Mi chiamo Tatiana Zubatenko, 37 anni, vivo in Italia (Vicenza) da 12 anni e vengo da Kyiv. Ho studiato lingue, parlo italiano, spagnolo, inglese, ucraino e russo. Tradurre è stato da sempre il mio lavoro da sogno, per cui per tanti anni ho lavorato in ufficio commerciale estero. Lavorare con dei clienti esteri, parlare lingue diverse, visitare le fiere nei vari paesi, comunicare, conoscere era ciò che mi realizzava e mi affascinava. Dopo alcuni cambiamenti nella mia vita mi sono dedicata ad un’altra attività, attualmente studio e lavoro come social media manager e faccio la Blogger. Le rete sociale vuol dire comunicazione, la possibilità di essere "collegati con tutto il mondo”, socializzare con la gente dei paesi e culture diverse e in diverse lingue. Inizialmente per me questo è stato possibile grazie a Facebook dove mi sono registrata per la prima volta nel 2009. Ora ho la voglia e, soprattutto, il tempo necessario di approfondire le conoscenze dei social e dominarli a livello professionale. Ho la fortuna di poter lavorare in questo settore. Sono felice che la mia passione si è trasformata in un lavoro. Le mie aspirazioni per il futuro sono molti, sia quelli professionali che quelli personali e con tanto impegno e costanza spero si realizzino. Una di queste si avverata, sto scrivendo per un’ottimo Blog, dove posso parlare di ciò che mi appassiona e ciò che ho imparato, condividendo le informazioni utili. Anche perché credo che scrivere sia uno dei miei talenti. Ho deciso di scrivere per The Digital Moon perché è perfettamente in linea con la mia personalità e con quello che sto facendo. Collaboriamo quasi da un’anno e mi sono trovata molto bene con loro in quanto lo staff è cordiale, ti è vicino per qualsiasi questione e spesso ti incoraggia.