Social Media Management

Uso dei social: come rendere i post su Facebook più visibili ed avere più successo sui social?

Parliamo di Facebook: per chi ancora lo usa e lo preferisce a Instagram o TikTok.

💁🏻‍♀️ Facebook con i suoi costanti cambiamenti risulta essere al giorno d’oggi il social più problematico per quanto riguarda la visibilità dei post. Conoscere i “segreti” di Facebook non è semplice: quando si pensa di averne compreso qualcuno, ecco che l’algoritmo cambia e bisogna iniziare tutto da capo. 

Una delle tante problematiche di Facebook è il “tempo di vita” dei post pubblicati. Dopo poco, un contenuto “scompare” dalla vista 👁‍🗨 degli utenti (a meno che non riceva molti like e commenti, e quindi sia considerato “di valore”).

🖇 A pensare che nel periodo di “quarantena” 😷 si era riscontrata una visibilità addirittura più bassa. Ma come è possibile? 🤷🏻‍♀️La gente rimasta a casa aveva raddoppiato il tempo⏱ trascorso sui social… 📊

🖇 Negli ultimi tempi Facebook ha tolto ancora di più la visibilità ai post. Ormai è chiaro che questo si fa per incentivare la pubblicazione dei post a pagamento (le famose sponsorizzate) ovvero pubblicità. Attualmente, la visibilità dei post tocca i picchi in negativo mai visti prima 📉.

💡Per rendere i post visibili non basta più che siano graficamente belli da vedere, con immagini🗾 di qualità e non sfuocate! Non basta che siano accompagnati da un testo coinvolgente e senza errori grammaticali…

📲MA COSA BISOGNA FARE PER FARSI NOTARE SUI 🚻? 

Eccoti un pò di consigli basati su quello che ho letto, imparato e sperimentato.

🔹 Prima di tutto vale sempre la regola di pubblicare i CONTENUTI DI QUALITA’.

Pubblicare le informazioni veritiere, non fake news. Mettere i contenuti informativi ℹ️, educativi 🧑🏻‍🏫 o divertenti. Si considerano i 3 pilastri dei social media. ✔️

🔹Il secondo suggerimento è creare GRUPPI O PAGINE dedicate ai propri argomenti. 

Facebook dà molta visibilità ai gruppi👩‍👩‍👧‍👧. Quindi, per raggiungere direttamente i tuoi followers📇 punta sui gruppi oppure le pagine dedicate.

🔹 Pubblicare più VIDEO, specialmente LIVE (le dirette) 🎦

Facebook sta dando sempre più priorità ai video e soprattutto ai LIVE perché fanno crescere l’interazione più di qualsiasi altro contenuto e di conseguenza sono più visibili agli altri utenti. I LINK condivisi sono meno visibili dei video ma non sono comunque male. I post lunghissimi e senza foto sono maggiormente penalizzati da Facebook e hanno una visibilità praticamente nulla. Chi ha pubblicato tali post avrà notato la bassa interazione che hanno.

🔹 L’ultimo consiglio è “conoscere” i tuoi FOLLOWERS (Target) 🚻

…e quindi l’area dei loro interessi ed i loro possibili orari ⏰di collegamento.

💡 Per es. se ti rivolgi agli studenti, i loro ritmi saranno diversi da quelli della gente che lavora in ufficio 🗓 e che difficilmente può navigare sui social. Conoscere bene i tuoi followers è una delle condizioni che portano alla visibilità maggiore dei tuoi post e quindi al successo del tuo profilo Facebook.

Spero che queste informazioni ti siano state utili. 

Alla prossima!

E vi aspetto sul mio Instagram!

https://www.instagram.com/zubatenko.tetiana/

#socialnetwork #facebook #instagram #socialmedia #oraridipubblicazione #pubblicarepost #oraripost #costabissara#vicenza #visibilitapost #gruppisocial #video #videofacebook #suggerimento #problemafacebook #pubblicazionepost#visibilitàfacebook #pubblicità #informazionefacebook #pubblicazionepost #visibilitàfacebook #pubblicita #target#followers

Tati84

Mi chiamo Tatiana Zubatenko, 37 anni, vivo in Italia (Vicenza) da 12 anni e vengo da Kyiv. Ho studiato lingue, parlo italiano, spagnolo, inglese, ucraino e russo. Tradurre è stato da sempre il mio lavoro da sogno, per cui per tanti anni ho lavorato in ufficio commerciale estero. Lavorare con dei clienti esteri, parlare lingue diverse, visitare le fiere nei vari paesi, comunicare, conoscere era ciò che mi realizzava e mi affascinava. Dopo alcuni cambiamenti nella mia vita mi sono dedicata ad un’altra attività, attualmente studio e lavoro come social media manager e faccio la Blogger. Le rete sociale vuol dire comunicazione, la possibilità di essere "collegati con tutto il mondo”, socializzare con la gente dei paesi e culture diverse e in diverse lingue. Inizialmente per me questo è stato possibile grazie a Facebook dove mi sono registrata per la prima volta nel 2009. Ora ho la voglia e, soprattutto, il tempo necessario di approfondire le conoscenze dei social e dominarli a livello professionale. Ho la fortuna di poter lavorare in questo settore. Sono felice che la mia passione si è trasformata in un lavoro. Le mie aspirazioni per il futuro sono molti, sia quelli professionali che quelli personali e con tanto impegno e costanza spero si realizzino. Una di queste si avverata, sto scrivendo per un’ottimo Blog, dove posso parlare di ciò che mi appassiona e ciò che ho imparato, condividendo le informazioni utili. Anche perché credo che scrivere sia uno dei miei talenti. Ho deciso di scrivere per The Digital Moon perché è perfettamente in linea con la mia personalità e con quello che sto facendo. Collaboriamo quasi da un’anno e mi sono trovata molto bene con loro in quanto lo staff è cordiale, ti è vicino per qualsiasi questione e spesso ti incoraggia.