Fitness

La genetica per un corpo da sogno è davvero tutto?

Scrivo questo articolo proprio mentre sto per spegnere 42 candeline. Non nascondo l’età che avanza, anche se una donna può permettersi di omettere questo dato sensibile!

Non la nascondo e ne vado fiera, perchè tutti mi danno dai 5 a volte 10 anni in meno!

E qui arriva l’argomento “genetica”.. dipende tutto dai geni il fatto di sembrare più giovane?

Magari per le rughe e la pelle in generale posso dire che la genetica è stata a mio favore ma fisicamente parlando, no!

Il fisico che porto avanti me lo sono costruita negli anni, con sacrifici, pazienza, costanza, perseveranza.

È vero che la genetica è una base che non si modifica e se i geni sono a tuo favore hai avuto un regalo davvero grande alla nascita, ma ci sono molte variabili che concorrono alla persona che diventeremo nel tempo.

Faccio un esempio pratico: 

Prendiamo due gemelle monozigote, stessi identici geni.

una viene adottata da una famiglia che la abitua fin da piccola per di più a cibo spazzatura, senza limiti di quantità e alla sedentarietà. Vive in un posto molto inquinato, fuma sigarette, beve spesso alcolici durante tutta la settimana ed ha un lavoro stressante.

L’altra, invece, viene adottata da una famiglia che vive un lifestyle totalmente differente. Salutare a tavola, attiva nello sport e in generale nella vita, l’ambiente esterno è a suo favore incluso il lavoro dei suoi sogni. Si concede solo uno o due bicchieri di vino nel weekend e non ha mai preso in mano una sigaretta.

Fidatevi che le due ragazze si ritroveranno in futuro con due corpi totalmente differenti, nonostante la genetica fosse a favore di entrambe alla nascita.

Quindi, prima di guardare il bel corpo in forma di un’altra persona e con smorfia di invidia dare tutto il merito alla sua genetica pensate a quanto ho scritto.

Chiedete a quella persona come ha fatto ed ispiratevi, perché se vi mettete in moto potete anche voi cambiare le cose. Mangiando meglio, facendo attività fisica e restando il più possibile lontano da fonti di stress esterne.

Personalmente ho sfidato la genetica fin dall’adolescenza. 

I miei genitori purtroppo non mi hanno abituata allo sport da piccola e l’alimentazione seppur con cucina casalinga non era così “fitness”. Questo quadro non ha favorito di certo la mia conformazione ginoide (si, anch’io accumulo tutto dalla fascia sotto l’ombelico in giù come la maggior parte delle donne).

Ma crescendo mi sono messa in testa un obiettivo per il mio fisico e ho provato di tutto per arrivarci. 

A ben 35 anni, meglio tardi che mai, ho trovato quella che definisco la soluzione ad una genetica non favorevole: la sala pesi.

Nulla di così alieno! Un posto presente ovunque e raggiungibile da tutti!

Ma non cantate vittoria dopo aver letto queste parole, perché anche qua non c’è nessuna magia.

Serve determinazione e pazienza come in tutte le cose.

Se gli obiettivi diventano più grandi serve ancora più impegno a 360 gradi, nell’alimentazione, nel controllo dello stress e nel riposo ma se volete davvero cambiare questo è il modo per sfidare anche la genetica più cattiva, ve lo assicuro.

In conclusione, alla domanda “la genetica per il corpo dei tuoi sogni, è tutto?” io personalmente rispondo “aiuta, ma non è tutto e se siete motivati si può tranquillamente sfidare!” Non dal divano però 😉

Buona sfida a suon di fitness lifestyle!

Ste_fit