Attualità

San Biagio, tutto su questa festa che si celebra oggi

Mamme, papà e anche voi nonni…mi raccomando tenete quel pezzetto di panettone avanzato per oggi 3 febbraio perché la vostra gola e il vostro naso siano benedetti insieme ai vostri bambini.

Vi racconto questa storia, e se vi piace, raccontatela come ho fatto io ai miei figli. Fate questo “gioco” con me: San Biagio è una tradizione di Milano poco conosciuta al di fuori della città, ma utilissima per finire i panettoni avanzati dalle feste di Natale.

Il 3 febbraio è la giornata che la Chiesa Cattolica dedica alla celebrazione di questo Santo. I milanesi, infatti, sono soliti mangiare un panettone proprio in questa giornata, (anche se non è freschissimo). Vi spiego subito il perché. San Biagio era un medico armeno, vissuto nel III secolo d.C. La leggenda narra che fece un miracolo quando una madre disperata gli portò il figlio morente per una lisca conficcata in gola.

San Biagio gli diede una grossa mollica di pane che, scendendo in gola, rimosse la lisca salvando il ragazzo. Dopo questo, Biagio venne fatto santo e dichiarato protettore della gola e del naso. Il legame con la città di Milano, però, arrivò molto più tardi ed è riferito a una leggenda contadina. Una massaia prima di Natale portò a un frate un panettone, perché lo benedicesse. Il frate che si chiamava Desiderio era molto impegnato (e anche molto goloso) le disse di lasciarglielo e passare nei giorni successivi a riprenderlo.

La donna se ne dimenticò e frate Desiderio, dopo averlo benedetto, iniziò a sbocconcellarlo, finché si accorse di averlo finito. La donna si ripresentò a chiedere il suo panettone benedetto proprio il 3 febbraio, giorno di San Biagio. Il frate si preparò a consegnarle l’involucro vuoto e a scusarsi, ma al momento di consegnarglielo si accorse che nell’involucro era comparso un panettone grosso il doppio rispetto a quello originale. Il  miracolo fu attribuito a San Biagio, che diede il via alla tradizione di portare un panettone avanzato a benedire ogni 3 febbraio. Per poi mangiarlo a colazione con la famiglia per proteggere dai malanni tutti per la parte di inverno che deve ancora passare.

Quindi mi raccomando festeggiate tutti oggi San Biagio con me!

Cercate, se non lo avete avanzato in casa, un panettone in offerta al supermercato.

Voglio vedere tante foto dei vostri ultimi pezzi di panettone oggi 3 febbraio! Io adoro il panettone e lo mangerei tutto l’anno..

Guarda il mio reel in tema… ⤵️

https://instagram.com/silviavene_alteatrocarrara?utm_medium=copy_link

Silviavene_Carrara

Sono moglie da 10 anni più 7 di fidanzamento con Luca, un santo che mi sopporta h 24 perché lavoriamo anche insieme nella nostra pizzeria... Si chiama alTeatro ed è a Carrara la città che amo e dove vivo da sempre... Sono mamma di due splendidi e tremendi bimbi: Stella 7 anni , Teo 2 anni... I miei articoli parlano sopratutto del mondo mamma.... Ma mi piace parlare un po di tutto!!!