Mondo Mamma

Compiti estivi: mamme alla riscossa per un settembre sereno

Mamme, come siamo messe con i compiti? Si, chiedo a voi mamme, perché alla fine il problema diventa nostro, non dei figli.

Ferragosto è passato da un bel po’ e purtroppo manca meno di un mese alla fine delle vacanze. Si, ho detto purtroppo. Sono una di quelle mamme che terrebbe i propri figli ancora a casa con lei per un po’. Però, tranquille vi capisco! Capisco anche la mamma che tutte le mattine deve fare una battaglia per far sedere suo figlio davanti a quei fatidici compiti delle vacanze. Quindi alla fine arriva esausta, e preferisce il periodo in cui i compiti li fanno a scuola, con le maestre almeno la maggior parte.

Vedo negli ultimi giorni sempre più bimbi che si trascinano dietro quei libri in spiaggia, in piscina, un po’ ovunque. Poi, alla fine il commento è sempre lo stesso: “tanto poi non li controllano bene”.

E in questo caso mi metto anche nei panni delle povere maestre che a settembre, appena partito tutto devono controllare un centinaio di pagine moltiplicate per una ventina, se non di più di alunni, ma come fanno? Le guardano tutte le notti del primo mese di scuola? No, e quindi è ovvio che daranno una sfogliata veloce e da lì capiranno se il bambino si è impegnato anche in estate oppure no.

Sicuramente prendere i compiti come un piccolo impegno anche nelle lunghe giornate estive che da un po’ di responsabilità e uno “stimolo” in più ai bambini può essere utile.

Riuscire a far in modo che sentano quell’obbligo e senso di responsabilità anche nelle lunghe giornate in cui non c’è niente da fare.

Per quanto mi riguarda per me è stato semplice: lavorando la sera ho passato lunghe mattine con mia figlia che a settembre partirà con la terza elementare.
A giugno le ho spiegato molto bene che le mattine che eravamo in casa dovevano fare qualche pagina.Ogni mattina in cui non aveva altro da fare, almeno due o tre pagine, poi se c’era qualcosa che le interessava continuare con il restante delle pagine.

È stata una cosa graduale, molto spontanea. Sono felice che a metà agosto abbia finito gli ultimi compiti estivi e possa passare le ultime mattine a giocare spensierata.

Sono Silvia mamma della Famiglia Peluche… seguimi ⤵️ ⤵️ ⤵️

https://instagram.com/silviavene_alteatrocarrara?utm_medium=copy_link

https://www.tiktok.com/@silviavene_alteatro?_t=8b6o8n8L35C&_r=1

Silviavene_Carrara

Sono moglie da 10 anni più 7 di fidanzamento con Luca, un santo che mi sopporta h 24 perché lavoriamo anche insieme nella nostra pizzeria... Si chiama alTeatro ed è a Carrara la città che amo e dove vivo da sempre... Sono mamma di due splendidi e tremendi bimbi: Stella 7 anni , Teo 2 anni... I miei articoli parlano sopratutto del mondo mamma.... Ma mi piace parlare un po di tutto!!!