Mondo Mamma

Sfida educativa: Trasmettere valori per un futuro senza bullismo

Ci sono storie che purtroppo non passeranno mai di moda. Oggi giorno siamo ancora sotto gli effetti del bullismo, dell’esclusione e di tante altre brutte storie.

Nel 2023 dobbiamo far conto ancora ad aspetti che oramai esistono fin dall’inizio della creazione. Personalmente credo che tutti noi siamo stanchi di determinate situazioni, ognuno di noi ne ha abbastanza. E allora perché non cambiano le cose? Manca l’educazione!

Sin da piccoli, i genitori devono educare i propri figli e a trasmettergli dei principi. Affinché questo capiti bisogna prima che i genitori siano l’esempio da seguire! Al mondo d’oggi non tutti sono capaci ad essere genitori e non tutti i figli ascoltano.

Un detto antico delle mie parti dice:

Mazz e panell fann i figl bell

Tradotto : Botte e pane crescono bene un figlio.

Questo non significa che bisogna picchiare i propri figli, si tratta di una metafora. Bisogna far capire ai propri figli il giusto ed il sbagliato, dargli dei valori in modo da poter essere loro l’esempio da seguire .

Sono tutti in grado di trasmettere questi valori?

Chi non è in grado di farlo è perché lo da per scontato oppure non è interessato. Viviamo tutti sotto lo stesso cielo e bisogna imparare a rispettarsi l’uno con l’altro.

Perciò tutti devono impegnarsi. Ogni essere umano dev’essere consapevole delle proprie azioni poiché prima o poi quest’ultime si pagano.

Questa è un insegnamento per far in modo di non accrescere azioni di bullismo e quant’altro. Le proprie azioni vanno pagate e va insegnato come comportarsi a qualsiasi età. Perciò chi vuole continuare a stare in mezzo la gente deve imparare il rispetto e l’educazione!

Siamo tutti ospiti sulla terra nessuno comanda nessuno! Chi sa starci bene, altrimenti è giusto tenere fuori dalle comunità persone che non sanno distinguere cos’è il giusto dallo sbagliato. Io credo che l’unica esclusione giustificabile sia questa:

Chi non vuol capirti è perché non vuole ascoltarti

Questo è un grande problema e crescendo diventa una cosa ingestibile perché sappiamo bene che un ragazzino reca molto meno fastidio di un adulto che si diverte a bullizzare.

Educate i vostri figli così che siano l’esempio da seguire così che diventino un giorno uomini da imitare.

L_artista_michele

Scrivo per passione e esigenza di esprimere ciò che sento. Scrivo realtà e so che posso essere capito so che chiunque può immedesimarsi nelle mie parole. Spero di rispecchiare delle vostre situazioni e di darvi "una mano"