Social Media Management

Profilo Instagram hackerato, come fare per recuperarlo?

Il profilo Instagram hackerato è un problema all’ordine del giorno e recentemente è diffusa una truffa che riguarda il mondo delle criptovalute.

Secondo quanto accertato dalla Polizia Postale, ultimamente il modo più comune per appropriarsi di un profilo Instagram passa per un messaggio che riceve la vittima come un contatto originale, che invece è già stato violato. E si viene invitati a votare l’amico nell’ambito di un concorso in rete cliccando su un link allegato. Ma le modalità portate avanti dagli hacker sono diverse. Quindi, per prima cosa, la regola è evitare qualsiasi link o profilo sospetto. Inoltre, l’autenticazione a due fattori rappresenta lo strumento più efficace per evitare episodi di hackeraggio.

Cadendo sfortunatamente nella rete ci si accorge che qualcuno ha effettuato l’accesso da un dispositivo diverso da quelli utilizzati solitamente. A questo punto Instagram dovrebbe avvisare via mail riguardo un tentativo di accesso insolito. Ma, soprattutto, quando un account Instagram è hackerato è difficile non capirlo. Infatti il titolare del profilo non riesce più a entrarci, in quanto il cybercriminale ne ha modificato la password. Vi assicuro che è davvero difficile non essere presi dall’ansia e dallo sgomento ma bisogna seriamente restare più lucidi possibile per cercare di risolvere il problema e limitarne i danni il prima possibile.

Ad ogni modo, restate sempre allerta. Alcuni messaggi che sembrano provenire da Instagram potrebbero in realtà essere tentativi di phishing da parte di hacker. La buona notizia è che Instagram ha sviluppato una funzione per aiutare a proteggervi. Se accedete alla sezione “Sicurezza” della vostra app, potrete vedere quali mail vi ha inviato Instagram nelle ultime due settimane. La revisione di tali dati dovrebbe aiutarvi a verificare l’autenticità di una mail.

Può capitare, inoltre, di vedere foto o storie che non avete pubblicato voi sulla vostra pagina, ma siete ancora connessi. Dovete modificare immediatamente la vostra password, perché così bloccherete subito l’hacker che viene “espulso” dal vostro account. Dovreste anche disconnettervi manualmente da qualsiasi dispositivo sospetto tramite la pagina delle attività di accesso. Oltre a cancellare l’accesso da qualsiasi app di terzi che potrebbe aver violato la vostra sicurezza.

Tenete d’occhio i codici di ripristino utilizzati per ripristinare l’autenticazione a due fattori. Vi aiuteranno a recuperare il vostro account Instagram. Si trovano nella pagina dedicata alla sicurezza dell’app Instagram.

Sfortunatamente, a volte, quando non si riesce più ad accedere al nostro account Instagram, potrebbe essere stato veramente violato da un malintenzionato.

Se avete scoperto che la vostra password non risulta più valida, seguite semplicemente i passaggi per impostarne una nuova, come richiesto dalla pagina di accesso sulla app di Instagram. Si spera che il link di ripristino è inviato al vostro indirizzo e-mail o numero di telefono e che si possa utilizzare un codice di sicurezza per accedere nuovamente al vostro account e modificare la password.

Se il vostro account è bloccato e non ricevete da Instagram un link per reimpostare la password quando ne fate richiesta, un hacker potrebbe aver cambiato le vostre informazioni di contatto (indirizzo mail e il numero di telefono). In questo caso, dovrete segnalare il vostro account a Instagram seguendo le istruzioni indicate dall’assistenza. Instagram vi chiederà di verificare la vostra identità prima di tentare di recuperare il vostro account. Potreste persino dover fare dei selfie per dimostrare di essere chi dite di essere.

Quest’ultimo passaggio meglio effettuarlo da un dispositivo diverso (preferibilmente Apple) , in quanto ci potrebbero essere errori di sistema che rallentano il processo di segnalazione.

paolasuarez7

Sono una ragazza piena di energia, amo mettere amore in tutto ciò che faccio, non farlo significherebbe togliere sale alla vita. Ho sempre avuto la passione per la fotografia, amo immortalare la "bellezza" in ogni cosa e in ogni momento. Amo viaggiare molto, insegno inglese e francese nelle scuole elementari. La mia natura principale è quella di dare "pace" alle persone che non hanno pace. Non a caso sono stata scelta come "Ambasciatore di Pace" dal Presidente Nazionale del Premio Montenetto di Poesia e Cultura. Questo progetto fa parte della serie editoriale "DIO È FEMMINILE", "CAMBIARE IL MONDO DIVENTA MIGLIORE". Sono stata anche testimonial di diversi marchi nazionali e internazionali. La posa è un'espressione bellissima.