Storytelling

Il fallimento è solo l’opportunità più intelligente per ricominciare

“Chi teme di fallire limita le sue attività. Il fallimento è solo l’opportunità più intelligente per ricominciare.”

Un po’ di tempo fa, lessi in un libro una citazione di Henry Ford, che citava :

Chi teme di fallire limita le sue attività. Il fallimento è solo l’opportunità più intelligente per ricominciare.

Questa citazione devo ammettere che mi colpì tanto, ma non avevo ancora chiaro il quadro della potenza di questa frase, anche perché ero un ex atleta e per me fallire non esisteva nel mio vocabolario interno. Per me è sempre stato “o vinco o imparo.”

Ma nella vita tutto può accadere quando meno te l’aspetti…

Ti voglio raccontare un pezzetto della mia vita, anche perché raccontarla tutta facciamo notte e poi ci addormentiamo.

Qualche anno fa, anche più di qualche anno fa, avevo appena scoperto il mondo del business sugli investimenti aziendali, e dato che non ci capivo una mazza mi affidai a un amico.

Secondo il suo modesto parare se avessimo investito una somma congrua avremmo avuto dei notevoli profitti.
Quindi presi tutto quello che avevo messo da parte e mi buttai, (spoiler allert, MAI per nessun motivo investire tutto quello che hai ma solo il 10%) purtroppo questa azienda fallì e io rimasi letteralmente con il di dietro per terra.

Ora non sto qui a spiegarti tutta la vicenda, il periodo di cacca che ho passato subito dopo e anche un breve periodo di depressione che nascondevo da chi mi voleva bene.

Il punto è che anche quando cadi o fallisci, devi saper reagire e soprattutto imparare qualcosa di positivo dai tuoi errori!
Ed è qui che la frase di Henry Ford mi è stata d’aiuto: il fallimento è solo l’opportunità più intelligente per ricominciare.

Non sono un persona religiosa o credente ma confido nell’universo, e ammetto che spesso ci parlo, perché ho la piena consapevolezza che egli mi risponde. Ora magari pensi che io sia pazzo ma ti assicuro che ci manda continuamente segnali che dobbiamo solo interpretare.

Una sera mentre fumavo sul balcone una sigaretta che faceva da compagnia ai miei pensieri e alle domande folli che lanciavo al cielo, chiesi proprio:

“Ma come posso migliorare la mia vita?”
“Come posso essere migliore di cosi?”


Bè che ci credi o no, il giorno dopo successe qualcosa di strano, una persona a me molto vicino mi disse che era stata a un evento business che parlano di un opportunità per guadagnare e per imparare qualcosa die nuovo.

Inizialmente devo dire che fui scettico ma pensai anche a quella frase che mi rimbombava continuamente in testa. Quindi secondo te cosa ho fatto?
E già, andai alla serata business, al massimo avrei detto di no…invece scoprì un mondo che non conoscevo e vidi l’opportunità di potermi creare qualcosa che mi avrebbe aiutato a ritornare in pista.

Non voglio stare qui a raccontarti i minimi dettagli di cosa è successo, ma ti assicuro che sono successe tante cose dopo, e soprattutto….anzi no,  te lo racconto nel prossimo articolo e ti racconto anche chi sono e cosa faccio più nel dettaglio. Magari non te ne frega di me, ma è probabile che anche tu ti sia trovato in questa situazione e non sapevi più cosa fare.