Fitness

Allenamento cardio, meglio prima o dopo i pesi?

La domanda che spesso ci chiediamo è: “Allenamento cardio prima o dopo i pesi?”

Cosa si intende per pesi? Parliamo soprattutto di un allenamento anaerobico (in assenza di ossigeno), che sviluppa la massa magra e lavora spesso con una produzione di acido lattico. Quest’ultimo dà vita ad una serie di reazioni chimiche con conseguenza l’ipertrofia, ovvero la crescita del muscolo.

Cosa si intende per cardio? Si tratta dell’allenamento aerobico. Questo però in presenza di ossigeno nelle reazioni chimiche dei muscoli che coinvolge molti più gruppi muscolari nello stesso momento rispetto all’allenamento con i pesi. L’acido lattico in questa fase è messo da parte e lavoriamo con dei battiti più alti.

C’è chi sostiene che il cardio fa dimagrire e chi sostiene che l’allenamento con i pesi è migliore. Come sempre non esiste una verità assoluta.

Un allenamento con i pesi, come abbiamo visto prima, produce acido lattico che ci aiuta a far crescere i muscoli e che viene smaltito entro circa 4/6 ore.

Quindi se subito dopo il nostro workout andiamo a fare un’attività cardio importante, si andrà un pò a vanificare quello che abbiamo fatto precedentemente. In quanto il cardio non lavora con l’acido lattico ma lo va a smaltire.

Inoltre il cardio va a bruciare anche la massa magra, togliendo al muscolo che si sta rigenerando le sostanze che servono per sostenere l’ulteriore attività fisica.

La soluzione è distanziare le due attività. 

Se vuoi o devi fare cardio e pesi nella stessa giornata fai passare almeno 6/8 ore tra le due sessioni o l’ideale sarebbe di fare una giornata di workout con i pesi e un’altra di allenamento cardio.

Il recupero è fondamentale per il nostro corpo. È durante il riposo che il muscolo cresce e se gli diamo troppi stimoli, il corpo non ce la fa.

Se ti stai allenando tantissimo e non ottieni risultati ora forse ti è chiaro quale può essere il perché. Il troppo non è sempre meglio, soprattutto per quelle persone che hanno prevalenza di fibre muscolari a lenta attivazione.

Ultimo consiglio: tra un allenamento e l’altro, mangia!

La maggior parte delle persone è ancora convinta che:  ti alleni con i pesi, non mangi o mangi poco, fai cardio = dimagrisci. Sbagliato!

Non pensare che facendo così il corpo vada ad utilizzare i grassi. Anzi questi sono proprio una riserva che viene utilizzata all’ultimo, soprattutto se parliamo del grasso localizzato/ostinato.

Nell’immediato il corpo va a prendere lo zucchero, che si trova anche sotto forma di glicogeno nei muscoli. Questo vi porterà ancora più lontano dal fisico tonico che da sempre sognate!

Quindi, mettetevi in testa che un percorso di miglioramento va fatto nel lungo termine e senza passare da zero a cento in un mese con la pretesa di una prova costume da copertina.

Godetevi il percorso, fatelo diventare uno stile di vita e avrete vinto!

Ste_fit