Mondo Mamma

Cucinare con i figli, fa bene alla salute e alla mente

Sì, cucinare con i figli fa bene al corpo e alla mente e penso che sia una delle attività più consigliate da fare con i propri bimbi.

Per quanto mi riguarda, partiamo dal presupposto che non sono un’ottima cuoca. Ma, sono sempre stata abituata a non comprare piatti pronti, ma prepare, provare e sperimentare e, ovviamente tante volte fare anche dei disastri culinari.

Oppure, addirittura tante volte succede che ci sono cose che a nessuno piacciono. Così mi trovo a finire pentole piene di roba da sola. Non voglio dire che non era proprio un granché quello per cui sono stata tutta la mattina sui fornelli.

In ogni caso, amo condividere, rendere partecipi le altre persone di quello che sto cucinando. Spesso la mattina mi faccio il video mentre preparo il pranzo, solo perché mi diverte farlo. Spesso mi trovo a dispensare ricette fai da te, anche se non mi sento proprio la persona adatta.

Ho sempre amato condividere, ma nello specifico mi è sempre piaciuto cucinare per qualcuno. Ho letto un proverbio che dice “cucinare vuol dire pensare a qualcuno altrimenti, stai solo facendo da mangiare.” Penso che non ci sia frase più giusta.

Da quando sono mamma cucinare è diventato un vero e proprio atto d’amore per me. Anche se la mia giornata è andata male, anche se proprio non ne avrei voglia, ci sono loro che hanno bisogno di mangiare cose buone. Quindi alla fine trovo il coraggio e la pazienza di mettermi ai fornelli, anche in quelle giornate che proprio mi andrebbe bene un panino mangiato in piedi.

Un’altra cosa molto importante che è cambiato da quando sono mamma è che adoro farli partecipare. Farmi aiutare nelle piccole cose che possono fare, spiegargli i nomi degli ingredienti,… Avere la “presunzione” che in un domani non saranno due ragazzi che non sanno nemmeno accendere il gas e prepararsi un piatto di pasta, ma che in caso di necessità sono in grado di sbrigarsela da soli.

E vi dirò di più: in quelle giornate in cui piove, in cui la voglia di uscire è poca, in cui ti metteresti sul divano e staresti a guardare la TV senza muoverti, provate a alzarvi e a cucinare qualcosa insieme. Vi farà’ bene all’umore ,alla comunicazione e anche a vostro fisico!


Seguimi nelle mie “ricette e non” ⤵️

https://instagram.com/silviavene_alteatrocarrara?utm_medium=copy_link

Silviavene_Carrara

Sono moglie da 10 anni più 7 di fidanzamento con Luca, un santo che mi sopporta h 24 perché lavoriamo anche insieme nella nostra pizzeria... Si chiama alTeatro ed è a Carrara la città che amo e dove vivo da sempre... Sono mamma di due splendidi e tremendi bimbi: Stella 7 anni , Teo 2 anni... I miei articoli parlano sopratutto del mondo mamma.... Ma mi piace parlare un po di tutto!!!