Mondo Mamma

Settembre è arrivato: prepariamoci ai nuovi inizi

Siamo arrivati a settembre. Le giornate si sono accorciate. Per la mattina e la sera ci vuole la giacca per il freddo.

Ahimè, mi dispiace dirlo ma “L’estate sta finendo…” come dicevano i Righeira “e un anno se ne va…”. Qualche genitore sarà contento di avere più spazio per sé stesso, di avere finalmente le mattine libere. Qualcuno rimpiangerà i risvegli lenti, le giornate al sole e il continuo chiacchierare e schiamazzare dei figli a casa.

Il buon proposito che ho sempre pensato sia giusto fare in questo periodo è iniziare prima a impostare la sveglia presto. Preparare così il fisico e la mente a non stare nel letto fino a tardi la mattina, e abituarlo a ritmi diversi: andando quindi a letto prima la sera.

Ho detto che ho sempre pensato di farlo, non che l’ho fatto. Non solo per pigrizia, ma, sopratutto per questioni lavorative…

A proposito di buoni propositi: avete mai pensato di crearvene qualcuno per l’inizio del nuovo anno scolastico dei vostri figli? Per esempio: iscrizione in palestra, oppure inizio di una nuova attività o finire con più tempo libero una delle tante mansioni che avevamo lasciato indietro per anni?

Certi buoni propositi possono essere davvero utili in un periodo difficile psicologicamente come questo.

Avere degli obiettivi può sempre aiutare. La testa si impegna a raggiungerli e non si impegna in cose meno gratificanti. Ma per i nostri figli? Vi siete mai fermati a riflettere che anche loro avranno un grande scoglio da superare?

Credo sia giusto preparali: preparare insieme le cose che serviranno, responsabilizzarli qualche giorno prima nel fare una lista e andare a comprare ciò che manca. A mio parere, alcuni cose che dall’anno precedente sono riutilizzabili.

Non penso sia giusto abituarli a sprecare comprando tutto nuovo ogni anno, bensì fargli capire che un riutilizzo responsabile è più che giusto. Poi, un’altra cosa che trovo sia giusto fare sarà assisterli: accompagnarli, stargli vicino, sostenerli in questi passi importanti. Fargli sapere che noi siamo sempre anche se piano piano crescendo si allontanano da noi!

Sono Silvia mamma della Famiglia Peluche… seguimi:

https://instagram.com/silviavene_alteatrocarrara?utm_medium=copy_link

Silviavene_Carrara

Sono moglie da 10 anni più 7 di fidanzamento con Luca, un santo che mi sopporta h 24 perché lavoriamo anche insieme nella nostra pizzeria... Si chiama alTeatro ed è a Carrara la città che amo e dove vivo da sempre... Sono mamma di due splendidi e tremendi bimbi: Stella 7 anni , Teo 2 anni... I miei articoli parlano sopratutto del mondo mamma.... Ma mi piace parlare un po di tutto!!!