Benessere & Moda

Navigando tra le notti insonni: riflessioni e strategie per il riposo

L’insonnia è una brutta cosa. La sera prima di andare a dormire ti senti stanco, a pezzi, senti il fisico e la testa cedere. Ti sdrai e poi possono accadere solo due cose: qualcuno si addormenta subito, crolla sfinito, mentre invece qualcun altro ci mette un po’. Pensa a quello che è successo nella giornata, pensa a quello che dovrà fare il giorno dopo, si organizza mentalmente, inizia a pensare a cosa non va. E in questo modo non riesce più a venire fuori da certi calcoli mentali. La testa parte ed è difficile fermarla da tutto e poi finalmente, dopo qualche ora il fisico crolla, tra le braccia di Morfeo.

Purtroppo, l’insonnia penso che sia qualcosa che sia successo un po’ a tutti. Si attiva il momento in cui sono passate quelle poche ore che servivano al corpo per ricaricare le batterie, e così ci si sveglia. In casa regna il silenzio, tutti si riposano ma tu sei sveglio, non riesci proprio a tornare a rilassarti, più provi a chiudere gli occhi più ti viene spontaneo tenerli aperti. Allora in questi momenti a me succede cosi: provo a girarmi e rigirarmi mille volte nel letto. Prima ho caldo, poi ho freddo, poi mi scappa urgente la pipì… poi tornando a letto penso “ora dormirò sicuramente!”

E alla fine quando proprio mi sento annoiata accendo il telefono e provo a passare un po di tempo. Metto a leggere qualcosa, oppure scrivo, magari un articolo per il blog di The Digital Moon.

E alla fine il tempo passa, non mi sono riaddormentata ma ho tenuto il fisico nel letto a riposo. Thich Nhat Hanh, uno dei maestri zen più noti a livello internazionale una volta scrisse: “Quando sei a letto e non riesci a dormire, pensa al tuo respiro. Riposarsi fa bene quasi quanto dormire, e concentrandosi sul tuo respiro stai facendo la cosa migliore. Pacifica il respiro e il corpo in modo da poterti riposare.”

Difficile da interpretare? A me aiuta tanto in quei momenti pensare che sto comunque facendo la cosa giusta.

Sono Silvia mamma della Famiglia Peluche seguimi ⤵️

https://instagram.com/silviavene_alteatrocarrara?utm_medium=copy_link

https://www.tiktok.com/@silviavene_alteatro?_t=8b6o8n8L35C&_r=1

Silviavene_Carrara

Sono moglie da 10 anni più 7 di fidanzamento con Luca, un santo che mi sopporta h 24 perché lavoriamo anche insieme nella nostra pizzeria... Si chiama alTeatro ed è a Carrara la città che amo e dove vivo da sempre... Sono mamma di due splendidi e tremendi bimbi: Stella 7 anni , Teo 2 anni... I miei articoli parlano sopratutto del mondo mamma.... Ma mi piace parlare un po di tutto!!!