Mondo Mamma

Le giornate difficili dell’essere una mamma

Certe giornate per una mamma partono in salita. Sei arrivata alla sera stanca, faticando, annaspando, pregando che finalmente chiudano gli occhi per poter ristabilire un po’ di pace interiore e silenzio mentale.

Non vedi l’ora arrivi di quel momento. Finalmente accendi la TV in santa pace e scegli per 10 minuti cosa guardare. Una volta scelto ti addormenti crollando esattamente dopo tre minuti come se non ci fosse un domani.

Ma il “domani” c’è eccome. La notte per arrivarci poi è tormentata, piena di “Mamma pipi!” oppure “Mamma ho sete!” o ancora “Mamma stai un po’ qua con me?”

E tu mamma tra un richiamo e l’altro hai cercato di ritornare a sdraiarti, di recuperare le forze e di nuovo cerchi di riprendere sonno. Insomma, hai dormito più nel corridoio che nel tuo letto.

E poi arrivi alla mattina che, risulta difficile sorridere alla vita, essere grata e sopratutto essere amorevole con il prossimo.

Ma devi farcela, radunare le forze e affrontare tutto, compresi gli imprevisti, perché si sa, in quelle giornate difficili arriva sempre un cambio di programma o un’inceppo nella routine che rovina tutto, anche i bei momenti.

Sembra impossibile ma certe giornate partono già “storte”, prima di aprire gli occhi, figuriamoci quando anche i piccoli sono nervosi. Oppure, inconsciamente, gli trasmettiamo la nostra rabbia interiore e a loro viene così tanta voglia di trasmetterla al mondo: con pianti inconsolabili, capricci e scenate da premio Nobel. In quelle giornate sembra impossibile mantenere la calma, racimolare pazienza e arrivare alla fine della giornata per guardare quei tre minuti di film con gli occhi assonnati che chiedono pietà.

Ma alla fine se prima di chiudere gli occhi pensate sicuramente ci sarà qualcosa di bello che hanno fatto i vostri figli, qualcosa che vi farà sorridere e con quel sorriso ritrovato tornerete a vivere in “discesa”.

Ecco la mia altalena quotidiana di giorni si…. e anche no!

Seguimi⤵️

https://instagram.com/silviavene_alteatrocarrara?utm_medium=copy_link

Silviavene_Carrara

Sono moglie da 10 anni più 7 di fidanzamento con Luca, un santo che mi sopporta h 24 perché lavoriamo anche insieme nella nostra pizzeria... Si chiama alTeatro ed è a Carrara la città che amo e dove vivo da sempre... Sono mamma di due splendidi e tremendi bimbi: Stella 7 anni , Teo 2 anni... I miei articoli parlano sopratutto del mondo mamma.... Ma mi piace parlare un po di tutto!!!