Mondo Mamma

Il secondo figlio: Un amore moltiplicato e una mamma più sicura

Il secondo figlio nasce già con la convinzione nella mamma dove quest’ultima è già consapevole di quello che succederà al suo corpo. Nell’immensa mutazione che la vita ti da fino alle difficoltà che ne seguono, ma anche alla gioia che riempie il cuore e cancella ogni scalino da affrontare.

Il secondo figlio ci troverà meno ansiose, meno paranoiche e più mamme.

Resterà più a lungo con il pannolino bagnato ma non se ne accorgerà nemmeno. Lui non dovrà andare incontro a una mamma insicura che accetta ogni minimo consiglio. La sua mamma è già passata da queste fasi dei primi mesi, sa già fare dribbling tra chi deve dire sempre qualcosa in più e chi sa dare un vero aiuto al momento giusto.

Il secondo figlio vedrà la pediatra solo quando sarà indispensabile. Un giorno deciderà che lui non vuole più il pannolino perché vuole fare come suo fratello o sorella maggiore e usare il wc.

Il secondo figlio sa benissimo cosa significa condividere: i giochi, lo spazio in casa, lo spazio in braccio alla mamma.

Deve entrare in punta di piedi in una famiglia già formata. Deve far capire che lui c’è, deve resistere ad abbracci, baci e manine più o meno violente che fin dai primi giorni lo palperanno anche in quei momenti in cui proprio non vorrebbe.

Il secondo nasce già come un regalo e non lo sa. Avrà una spalla quando i genitori saranno grandi o non ci saranno più, avere un fratello significa non essere mai soli. Significa avere un rifugio che ti ricorderà casa anche quando il “nido” lo hai lasciato da un po’.

Il secondo figlio sconvolgere i ritmi di una famiglia già fatta, ma allo stesso tempo farà capire ai genitori che l’amore non si divide, ma si moltiplica con la stessa intensità.

Grazie vita per avermi fatto provate tutto questo!

Sono Silvia mamma della Famiglia Peluche… seguimi⤵️

https://instagram.com/silviavene_alteatrocarrara?utm_medium=copy_link

https://www.tiktok.com/@silviavene_alteatro?_t=8b6o8n8L35C&_r=1

Silviavene_Carrara

Sono moglie da 10 anni più 7 di fidanzamento con Luca, un santo che mi sopporta h 24 perché lavoriamo anche insieme nella nostra pizzeria... Si chiama alTeatro ed è a Carrara la città che amo e dove vivo da sempre... Sono mamma di due splendidi e tremendi bimbi: Stella 7 anni , Teo 2 anni... I miei articoli parlano sopratutto del mondo mamma.... Ma mi piace parlare un po di tutto!!!