Mondo Mamma

I bimbi e il senso della memoria: l’olfatto

Continuiamo il nostro viaggio nei sensi. Bentornati!

Questo è sicuramente quello più sottovalutato, al quale si conferisce meno importanza ma che in realtà custodisce i nostri ricordi più intimi, più profondi.

Partendo dall’odore del latte, che un neonato riconosce e fa sì che si senta subito al sicuro, fino ad arrivare ad un profumo dimenticato, che farà riaffiorare in noi ricordi che credevamo scomparsi.

Con i bambini sarà semplice giocare ad affinare questo senso, facendoli sperimentare annusando cibi, bevande. Tutto ciò che riguarda la quotidianità li interessa molto più dei giocattoli, specialmente se ci troviamo in una fascia di età precedente ai 3 anni.

I giochi sono intorno a noi, la nostra casa per loro è un immenso luna park, dove possono ogni giorno scoprire abilità nuove.
Per non parlare dei giardini: che sia quello di casa o quello di un parco giochi, stare all’aperto è un’esperienza sensoriale continua. Tra il canto degli uccellini e un prato dove poter correre, specialmente in primavera, l’olfatto può essere allenato al massimo: tantissimi fiori diversi da annusare, imparando anche gli odori della natura.

Crescendo poi… inizieranno a sentire il profumo della mamma e del papà, chi di noi non lo riconoscerebbe tra milioni? Quante sensazioni può regalarci? Infinite.

Quando ero via da casa, mi bastava anche una sciarpa con il profumo di mia mamma o di mia nonna, per sentirmi subito a casa, per stare subito meglio. Così accadrà anche ai nostri piccoli quando cresceranno.

Gli odori non sono legati solo alle persone o alla natura, ma anche a cose “non viventi” che per noi possono essere importanti o semplicemente ne amiamo il profumo come le pagine di un libro ad esempio. È solo un oggetto, ma può regalarci viaggi nelle emozioni incredibili e solo annusandone le pagine ci sembrerà di rivivere tutto ciò che abbiamo letto ed amato.

Se dovrete assentarvi per un po’ o semplicemente necessitate un po’ di riposo in più, il mio consiglio è quello di provare a mettere nella culla del piccolo una vostra maglietta o indumento. Vedrete come sentire il vostro odore lo farà stare sereno e riuscirete a fare ciò che dovete. Noi lo abbiamo provato con Ottavia e ha funzionato veramente! Non ci potevo credere!

Esercitate l’olfatto dei vostri bambini per creare un ricordo divertente ed un’esperienza felice, ed in più.. un utile passatempo!

Al prossimo articolo con l’ultimo dei sensi: il gusto

Vi abbraccio,
Michela

https://www.instagram.com/scuoladamamma?igsh=MXg5bXlxZW5vMXdodg%3D%3D&utm_source=qr

MichelaIzzo

29 anni, Romana DOC adottata dal Molise. Mamma di Ottavia. Dottoressa in Lingue. Nei miei articoli cerco di sciogliere dubbi sulla maternità, dagli aspetti più pratici a quelli più introspettivi attraverso la mia esperienza personale.