Cibo & SaluteFitness

Fare attività fisica, perché fa bene alla nostra salute?

Non sono una personal trainer e nemmeno una nutrizionista. Scrivo questo articolo in base alla mia esperienza decennale nel mondo del fitness. Da alcolista che ero, sono riuscita a riformare il mio corpo e la mia alimentazione, leggendo molti testi e informandomi su internet. 

Perché fare attività fisica è importante?

I benefici dell’essere fisicamente attivi sono molti: 

Minor rischio di obesità. Non praticare attività fisica è uno dei fattori principali dell’aumento del peso corporeo. I benefici di una vita attiva, ci aiutano a controllare l’accumulo di grasso corporeo.  

Minor rischio di malattie cardiache. Chi conduce uno stile di vita attivo ha il 50% in meno delle probabilità di sviluppare malattie cardiache. Su questo argomentare posso confermare perché sono nata con una malformazione al cuore, che ho operato all’età di 24 anni. Avevo una specie di aritmia che mi portava ad avere fatica nel correre o nel fare le scale. Grazie al fitness, il mio cuore oggi è forte e sano. È passato dall’essere mal funzionante a bradiocardico, ovvero il famoso “cuore dell’atleta”.

Diabete. La mancanza di attività fisica può rappresentare un fattore di rischio per lo sviluppo del diabete di tipo 2. Gli individui molto attivi hanno il 35-50% delle probabilità in meno di svilupparlo.

Minor rischio di cancro. C’è uno studio che sostiene che svolgere un’attività fisica moderata o sostenuta, riduca il rischio di cancro ai polmoni, mammella e colon.

Salute delle ossa e dei muscoli. Un esercizio costante porta ad avere muscoli, tendini e legamenti più forti ed una maggior densità ossea.Salute mentale. Come ho già accennato in un articolo precedente, ho un disturbo mentale di personalità borderline con tratti bipolari. Numerosi studi dimostrano che l’attività fisica migliora il benessere psicologico. Anche su questo punto posso testimoniare che grazie all’attività fisica riesco a tener a bada il mio disturbo, lo gestisco meglio, senza assunzione di farmaci. 

Ogni essere umano ha necessità di fare attività fisica per il benessere della propria persona e per salvaguardare la propria salute. Mantenere alto il livello di attività ci permette di essere in comunicazione con il nostro corpo. Grazie a questo possiamo sempre essere in grado di prevenire problemi e combatterli sul nascere e di capire se il nostro fisico è soggetto ad un problema specifico. Non è una questione da sottovalutare. Più ci manteniamo attivi, più è possibile monitorare la nostra salute. 

Quando allenarsi?

Per quel che riguarda il momento della giornata in cui fare ginnastica non c’è un’indicazione precisa.

Molte persone tendono a seguire il proprio orologio biologico interno, avvertendo individualmente qual è il momento della giornata più propizio per eseguire gli esercizi.

Il mio è al mattino, in una fascia oraria dalle 11 alle 14. Il mio corpo in questo orario dà il massimo. Per quanto riguarda la frequenza del lavoro, cercate di dedicare un minimo di tempo agli esercizi per lo meno tre volte la settimana, con almeno 60 minuti per seduta. In quanto la continuità del lavoro permette al mio corpo di mantenere intatti gli effetti cinetici.

Allenarsi significa ripetere sistematicamente un determinato esercizio, che dovrebbe evitare di essere monotono e forzato, e far raggiungere una condizione di equilibrio psicofisico individuale.