Libri e letteratura

Un evento firmacopie per lo scrittore è qualcosa di indescrivibile

Cosa significa firmacopie?

Si tratta di un evento organizzato da case discografiche o editrici a beneficio dei clienti, nel corso del quale un cantante, uno scrittore, una persona del mondo dello spettacolo firma una copia di una sua opera o altri oggetti promozionali legati a essa. 

Cos’è un evento firmacopie?

Il firmacopie è un evento fisico, che si svolge in un posto dove si crea un incontro tra l’autore e i suoi lettori presso una libreria, una biblioteca etc. Durante questo evento, l’autore presenta il suo libro, rispondendo alle loro domande e curiosità.

Il firmacopie è un momento molto importante per un autore, perché:

  • Ti permette di conoscere altre persone le quali non sapevano chi fossi;
  • Ti consente di interagire con i lettori, mostrare la tua personalità e far scoprire aspetti inediti del tuo libro
  • Puoi incontrare il tuo lettore in carne e ossa e firmare la sua copia, rendendolo ancora più entusiasta della sua lettura
  • Puoi creare dibattito attorno al tuo libro, tra cui la condivisione di pensieri anche se diversi ma confrontandoti con loro.

Quanto dura un firmacopie?

Dipende dalla sede dove noi decidiamo di effettuare può essere tutto il giorno, un paio d’ore; son accordi che vengono presi prima del firmacopie.

Cosa scrivere su un libro?

Qui entra in campo l’arte dell’autore, dipende sempre dalla persona che si ha di fronte, dal dibattito che si ha avuto e quello che ci han trasmesso.

Solo la firma, con data e luogo, o senza questi. – Una, due, tre o quattro frasi del libro o frasi che per noi lo rappresentino.

Un motto personale o una frase motivazionale.

Vi racconto la mia esperienza

Io ho avuto il mio primo firma copie il 22-23 Aprile a MIlano con il mio secondo libro “La bambina dalle labbra blu”. Posso dirvi che mi sentivo agitata, avevo un ansia che non riuscivo a controllarla; perché non sapevo come sarebbe andata.

Le emozioni erano tantissime credetemi, ma poi quando arrivi lì in quella libreria tutte le ansie e paure, restano fuori dalla porta e lì che senti l’atmosfera che cambia senti l’emozione, le persone che ti circondano ma soprattutto dialoghi con persone che possono semplicemente capirti.

Ho firmato tantissimi libri, ho avuto l’opportunità anche di conoscere colleghi scrittori.

Vi aspetto ai miei prossimi eventi firma copie colleghi e anche lettori.

Maria Cantarutti