Parlare ai neonati, ecco perché è importante
Ma voi avete mai provato a parlare ad un neonato di cosa farete durante la giornata?
Si, vi sembrerà di parlare da sole, o addirittura con nessuno. Sappiate che non è vero che se non vi risponde non vi capisce.
Voi provate e riprovate, perché certe volte succede che un bebè si metta a piangere e si arrabbi, apparentemente senza alcun motivo in particolare.
Avete mai pensato che forse lo avete trasportato da un posto all’altro, da una situazione all’altra, da due ambienti magari opposti con troppa velocità? O magari senza avvisarlo? Magari il piccolo non essendo preparato piange per farvi capire il suo disappunto.
Vi consiglio di vedere questi disappunti come un modo per far capire al piccolo che lo capite, che lo amate e che rispettate il suo punto di vista. All’inizio vi sembrerà strano e innaturale, ma vi garantisco che poi ci prenderete il vizio!
Sarà un giusto allenamento anche per il futuro, perché spesso noi adulti presi dalla nostra routine piena di impegni facciamo fatica a fermarci. Raccontate quindi ai piccoli come si svolgerà la giornata e quali saranno le piccole / grandi avventure del giorno.
Un cosa importante che piace tanto ai bimbi è la routine. Essa dà al neonato molta sicurezza e tranquillità sapere cosa sta per succedere.
Quindi, visto che a nessuno piace trovarsi con capricci o pianti inconsolabili penso che ne valga la pena alla mattina fare una bella “riunione di famiglia” e spiegare come si svolgerà la giornata.
E poi ogni tanto fermarsi e riassumere le varie tappe di quello che si farà nelle ore successive. Voi adulti riordinerete le idee ed i neonati saranno molto più comprensivi. Provare per credere!
Seguimi SU INSTAGRAM per vedere la mia quotidianità di mamma e non solo! ⤵️⤵️⤵️
https://instagram.com/silviavene_alteatrocarrara?utm_medium=copy_link