Musica

New Dawn Fades, canzone del gruppo Joy Division

New Dawn Fades è una canzone di genere post-punk del gruppo inglese Joy Division. Contenuta come quinta traccia del loro album di debutto Unknown Pleasures, pubblicato nel 1979. Ha una durata di 4:48 minuti. Il titolo tradotto significa “la nuova alba svanisce”.

La canzone New Dawn Fades ha una struttura semplice, essendo formata da due strofe e un outro. Viene introdotta dal suono di una breve distorsione per poi proseguire con un attacco di batteria, di basso. Infine di chitarra in una melodia che rimane costante per tutta la durata della canzone, con l’aggiunta di un breve assolo di chitarra alla fine dell’outro.

Il brano New Dawn Fades tratta del disagio interiore del cantante del gruppo, Ian Curtis. Manifestato in seguito alla fine della relazione con sua moglie, e come esso lo stia portando sulla strada dell’apatia e del suicidio. Un uomo che, dopo numerosi ostacoli superati e batoste ricevute, non trova più la forza per andare avanti e sceglie la facile via di fuga come risposta alla sua condizione emotiva. Mentre dalla sua bocca emana un lamento fioco che piano piano si trasforma in un urlo di dolore e rassegnazione. Ma non fa tutto questo mosso dall’istinto e dall’impulsività: la sua è una scelta razionale e calcolata, il che rende la conclusione di questa storia e vicenda ancora più tragica.

Nell’outro, il narratore in New Dawn Fades ci rivela che lui aspettava una speranza per qualcosa in più, un qualcosa che purtroppo non è mai arrivato e che ha condannato la sua fine. Proprio come un’alba che svanisce e non riappare durante le prime ore del mattino successivo, ingannando i suoi spettatori e costringendoli a osservare il freddo buio, impotenti e rassegnati davanti a questo evento.

“We’ll give you everything and more

The strain’s too much, can’t take much more

Oh, I’ve walked on water, run through fire

Can’t seem to feel it anymore”.

“Noi ti daremo tutto e di più

Lo sforzo è troppo, non riesco a reggerlo molto di più

Oh, ho camminato sull’acqua, corso nel fuoco

Non sembra che riesca più a sentirlo”.