Libri e letteratura

Le sue radici non verranno mai sradicate

Lo guardiamo, è poco armonico, dai colori non sempre ben definiti. È rigido, è frigido, può essere imponente o fragilino, dalla scorza dura, ruvida non lineare, con profondi solchi e rilievi.

Lo tocchiamo e siamo pronti a sentire ogni suo tratto marcato, come rughe su di un volto, ferito da un segno indelebile che abbiamo voluto forzatamente incidere, indelicati lo abbiamo stralciato, offeso, deriso…

Scegliamo un giorno di abbatterlo, senza pensieri, senza chiederci se soffra… sradicarlo, togliergli il respiro e impedirgli di vivere tutta la sua vita, di godersi i raggi del sole, il vento caldo o freddo delle stagioni, privarlo dell’autunno che verrà e delle foglie che in solitudine cadranno…

Non sbocceranno ne fiori ne frutti…non riparerà dal torrido caldo per regalarci momenti di ombra e freschezza… Ci priverà dell’ossigeno…

Morirà danneggiato ma la sua storia è vivida alla terra, le sue radici non verranno mai sradicate, saranno spezzate, frantumate, stroncate, pestate…ma mai del tutto annientate! È questa la forza della natura!

Tiziana Lucchese

Mi chiamo Tiziana Lucchese sono nata a Palermo il 26 dicembre 1984 Ho amato l'arte fin da bambina, dallo spettacolo ad uno dipinto, ho apprezzato sempre e continuo a farlo tutte le forme d'arte, tra cui la scrittura e la fotografia, mi sono diplomata al liceo artistico, negli anni con lo studio mi sono dedicata ai bambini, sono un'assistente all'infanzia e alla comunicazione Lis (lingua dei segni italiana) ma non ho mai abbandonato la fotografia, sono una fotoreporter, ho partecipato a diverse mostre nel capoluogo siciliano. Il frutto di queste mie passioni si fonde dando vita a "Il mondo dei mou" una collana, il primo volume è un libro bilingue multimediale con fotografie dal vero, scattate nella mia città, i protagonisti sono due mucchini dolcissimi, i loro nomi sono Alfred e Regina, oltre l'inglese scritto, abbiamo la possibilità di ascoltare l'audio con il CQ, inoltre ci sono dei disegni da colorare. Cosa mi piace fare? Coniugare la penna al cuore ed un'immagine all'emozione! Ho partecipato a diverse mostre nel capoluogo siciliano e dintorni.