Libri e letteratura

La mia esperienza a “Ricomincio dai libri”, fiera del libro di Napoli

Oggi voglio parlarvi della mia esperienza vissuta sulla mia pelle alla Fiera di Napoli, dal 22 al 24 Settembre 2023 che si teneva quest’anno all’Archivio di Stato di Napoli.

Prima di tutto voglio ringraziare la PavEdizioni per avermi dato questa disponibilità nel portare il mio terzo libro “Portami al faro” che ho pubblicato con loro presso il loro stand. Non solo mi diedero questa possibilità , ma anche ad altri autori sempre della stessa casa di condividere un paio d’ore di questa meravigliosa esperienza.

Venerdi 22 Settembre 2023

Siccome per me era la prima volta che mi recavo a una fiera del genere, anticiparsi è sempre meglio.

Alle 9.30 ero già sotto la struttura aspettando comunque l’ingresso alle 10.00 non sapendo che chi esponeva, chi doveva aiutare agli stand poteva entrare prima dell’apertura.

Entrata dentro questo enorme cancello, mi avevano detto che la fiera si sarebbe tenuta al secondo piano. Presi l’ascensore e arrivai al secondo piano. Uscendo dall’ascensore, vidi i cartelli che indicavano che su quel piano si sarebbe tenuta la manifestazione. Percorrendo l’ingresso alla fiera, vidi tutti gli stand misi in quadrato, ogni casa editrice era numerata. Quindi iniziai a percorrere questo quadrato, finché non trovavo la mia casa editrice.

Molti editori erano li ad esporsi e a portare i loro libri dei loro piccoli e grandi autori, come la mia casa editrice. Arrivata al mio stand, vidi il mio libro lì in mezzo agli altri libri, un’emozione unica e indescrivibile provai sulla mia pelle.

Un mio libro in mezzo a tanti libri ad una fiera del libro. Credetemi chi non c’è passato, vi assicuro, non potete provare quest’emozione.

Ore 10.00 l’ingresso dei visitatori alla fiera, tante scuole han portato i bambini/ragazzi a vedere questa fiera, per vedere, conoscere, acquistare anche dei libri, ma assistere anche a delle bellissime manifestazioni organizzate nella fiera.

Non era solo l’esposizione delle piccole case editrici, ma c’erano anche presentazioni o letture di libri, dove venivano a presenziare anche autori famosi.

Passai mezza giornata lì e vidi tantissime cose, molti bambini incuriositi dalle copertine dei libri, a chiederci informazioni, a scambiare opinioni. Io credo che il dialogo a tu per tu, sia la cosa molto fondamentale che ormai con i social si è andata a perdere.

Quelle ore per me, avrei voluto non finissero mai perché in quell’ambiente mi sentivo bene, mi sentivo a casa. Arrivarono cosi velocemente le 15, che manco mi accorsi di dover andar via.

Da lì rifeci un altro giro presso questa fiera perché ero curiosa di vedere l’ambiente, vi erano delle salette dove facevano delle manifestazioni, presentazioni, dialoghi. Comunque era una cosa meravigliosa perché è giusto confrontarsi. Finita quella giornata, andai al B&B a riposare.

Sabato 23 Settembre 2023

Altra giornata presso questo meraviglioso mondo, ma questo giorno per me era un giorno speciale! Anche se il tempo non era dei migliori visto che durante la manifestazione c’è stata una bomba d’acqua.

Avevo partecipato sempre con la PavEdizioni alla prima edizione di “Campania in penna” dove ogni autore/autrice poteva portare delle poesie o dei racconti riferiti alla Campania.

Premettendo che io mai avevo visto Napoli o la Campania in generale. Ho voluto partecipare a questo concorso con una poesia riferita alla soap opera “un posto al sole”.

La premiazione era alle 10.30, ma come sapete io arrivai lì prima perché in certi momenti l’adrenalina, l’ansia e l’agitazione incombe su di noi.

Sotto l’Archivio di Stato ebbi il piacere di conoscere la proprietaria della casa editrice Pav, una persona molto alla mano, ma soprattutto cordiale e squisita.

Salimmo sopra al secondo piano, dove ci recammo allo stand aspettando gli altri autori segnati per questa giornata. Nel frattempo si preparavano le cose per la premiazione.

Io agitata al massimo, mio papà che è sempre con me anche lui, perché per lui è tutto nuovo quello che io sto facendo. Ci recammo alla Sala dove c’erano tantissime sedie, e infondo un tavolo, con un microfono dove si sarebbe mantenuta la manifestazione.

Eravamo in tantissimi quel giorno, perché eravamo in tanti ad aver aderito a questa manifestazione. Il mio cuore era a mille, perché non sapevo il mio risultato, sapevo di essere tra i finalisti.

“Maria Cantarutti con Risveglio al castello”, mi alzai e andai a ritirare il mio attestato di merito. Dovevo dire due parole, ma in quel momento non mi usciva nulla se non ringraziare coloro che avevano organizzato questo evento.

Durò un’ora la premiazione, vidi tante persone agitate come me, molte commosse. Finita quella manifestazione, la sala si preparava per gli altri eventi organizzati. Andammo allo stand della PavEdizione dove chi voleva poteva acquistare il libro “Campania in penna”. Io ovviamente l’ho acquistato perché all’interno c’è una mia poesia. Salutai i miei colleghi e me ne andai a visitare Napoli. Quella giornata alla fiera sarebbe stata piena di gente sicuramente.

Domenica 24 Settembre 2023

Io quel giorno non andai alla fiera perchè non ero segnata, ma sapevo che altri autori erano li a dare una mano allo stand della Pav. Però piccolo spoiler, verso le 18 mi son recata sotto l’Archivio di Stato perchè volevo conoscere un’attrice, ma non solo è anche scrittrice Miriam Candurro. Forse è stato il destino, non so, mi è passata affianco e ho avuto un emozione grandissima, vederla dal vivo dopo anni che la seguo su “Un posto al sole”. Abbiamo avuto un piccolo dialogo, ma poi dovetti lasciarla andare perché aveva un evento all’ingresso della fiera.

Conclusione

L’evento della Fiera, una volta nella vita, per chi come me ha appena iniziato ad approcciarsi a questo mondo, è da vivere! Perchè? Perchè hai modo di conoscere altri tuoi colleghi scrittori, perché vivi un’emozione indescrivibile, perché hai modo di farti conoscere, ai modo di parlare e avere un dialogo con persone che non guardano solo un display.

Sono emozioni che comunque ti porti dentro, come i ricordi d’infanzia. Lo so che magari il paragone non è uguale però io porterò dentro di me questo bagaglio d’esperienza e ricordi indimenticabili.

Tu hai avuto modo di partecipare a questo evento o a un evento fieristico?

Maria Cantarutti