Cibo & Salute

La chetogenica vi farà veramente dimagrire?

La cheto in sostanza è un tipo di dieta veramente povera di carboidrati (sotto i 50 grammi/giorno).

Le calorie sono fornite dalle proteine, calcolate in base al proprio fabbisogno giornaliero e dai grassi, quindi si tratta di un alimentazione iper lipidica. 

Ovviamente il tutto viene impostato sempre in base al proprio equilibrio metabolico.

Se alzo troppo le calorie comunque prendo peso anche in chetogenica. Nessuna magia anche qua!

CHE DIFFERENZA C’E’ TRA UNA DIETA AD ALTI CARBOIDRATI O AD ALTI GRASSI COME LA CHETO?

La differenza sostanziale è il vantaggio che quando segui una chetogenica il corpo va in chetosi e produce corpi chetonici.

Proprio questi corpi chetonici sopprimono l’appetito, quindi evitando attacchi di fame è più “facile” perdere peso e abbassare le calorie.

Inoltre la chetogenica permette di stare in deficit calorico più o meno senza conteggiare le calorie, per chi ha un equilibrio metabolico medio/alto.

COME SI FA LA CHETOGENICA?

  • elimina totalmente le fonti di zuccheri, anche dalle verdure e frutta zuccherine (scegli verdure verdi), restando sotto i 50 gr di carbo/giorno
  • mangia proteine settandole sul tuo obiettivo (non scendere mai sotto 1.2 – 1.4 gr di pro/massa magra)
  • utilizza i grassi per arrivare alle calorie giornaliere (grassi NON intesi come patatine fritte o tiramisù ma “grassi buoni” come ad esempio: avocado, olio d’oliva, uova, frutta secca,..)

Tieni presente che nelle prime settimane di adattamento sarà normale avere dei fastidi, tipo mal di testa, un pò di irrequietezza, ecc.. 

Il corpo non è abituato ad utilizzare i corpi chetonici, si tratta del passaggio dal metabolismo che va a “zuccheri” al metabolismo che va a “grassi”.

Ti abituerai in un paio di settimane.

Inoltre se inizi questo tipo di dieta devi bere molta acqua, perchè meno carboidrati provocano maggior disidratazione.

In conclusione, come ogni dieta anche la chetogenica non ha nulla di miracoloso per farti dimagrire.

Semplicemente togliendo degli alimenti al tuo precedente regime all’inizio perderai subito peso, ma che premia di una dieta è sempre la personalizzazione e la sostenibilità nel tempo!

Buon appetito 😉

Ste_fit