Sports

I passaggi fondamentali per partecipare ad una gara di body building

Quando si sceglie di partecipare ad una competizione di body building bisogna tenere in considerazione tutti gli step da fare per essere pronti a partecipare.
Oltre alla preparazione fisica e mentale, si va incontro a dei passaggi imprescindibili da completare.

VISITA MEDICA AGONISTICA
Passaggio obbligatorio è la visita agonistica, che servirà poi per tesserarsi nella federazione e soprattutto iscriversi alla competizione.

Come avviene?
La visita medica agonistica è differente da una visita normale, vengono effettuate delle prove fisiche sotto sforzo, per attestare buona salute dell’atleta.
Solitamente l’obiettivo è quello di aumentare il battito cardiaco per controllare che tutto sia regolare, questo attraverso corsa o ciclette.
Questo tipo di visita ha un costo che va dagli 80 ai 100 euro circa e solitamente ha valenza annuale.

TESSERAMENTO NELLA FEDERAZIONE

L’atleta prima di iscriversi alla competizione dovrà tesserarsi nella Federazione scelta.

Come scegliere la federazione?
Per scegliere la federazione si deve essere consapevoli dell’organizzazione di essa, delle categorie presenti e delle competizioni a cui si può partecipare.
Quasi sempre sulle pagine web delle federazioni, Instagram, Facebook ci si può informare su quelli che sono i diversi canoni delle federazioni.

Cosa si fa per tesserarsi?
Per il tesseramento si compilano semplicemente dei moduli presenti nei siti web della varie federazione. Una volta compilati ed inviati si riceverà una tessera a casa o virtuale che ti attesta come “ATLETA AGONISTA” questo passaggio ha sempre un costo e la tessera ha valenza annuale.

ISCRIZIONE ALLA COMPETIZIONE

Il momento più bello è l’iscrizione alla competizione scelta. Dopo aver consultato il calendario gare, e aver scelto a quale partecipare si può procedere ad iscriversi. Questo passaggio avviene online e richiede alcuni dati personali dell’atleta (che possono essere anche peso e altezza in base alla categoria) e i dati di un eventuale accompagnatore.
Lo step ha chiaramente un costo e a volte può avvenire personalmente il giorno della gara.

E il servizio foto e tanning?
Il fotografo è sempre presente nelle gare di body building, si può prenotare a seguito dell’iscrizione o in alcuni casi il giorno stesso della gara. Successivamente si può decidere se acquistare solo le foto o anche il video routine dell’atleta.

Ugualmente avviene per quanto riguarda la colorazione. Viene utilizzata una tinta auto abbronzante che si chiama TAN che ha il compito di enfatizzare i muscoli dell’atleta ed è obbligatoria.
Il TAN cambia a seconda della federazione, esistono varie tonalità più scure più chiare che necessitano di una o più passate o che agiscono durante la notte.
Il TAN può essere eseguito anche in autonomia certo c’è da sporcarsi le mani!

Dopo aver terminato questi preziosi passaggi non resta che armarsi di bikini e tacchi e risplendere sul palco come una stella!


Lascia un commento