Misteri

Chi sarà mai questo dio di cui tutti parlano

Metteteci dio… Sul banco degli imputati…Metteteci dio…E giudicate anche lui… Con noi…E difendetelo voi… Buoni cristiani… Portatemi dio…Lo voglio vedere…Portatemi dio…Gli devo parlare….. gli voglio raccontare di una vita che ho vissuto e che non ho capito…. A cosa è servito….. Che cosa é cambiato… Anzi… Adesso cosa ho guadagnato… Adesso voglio esser pagato.

Cantava cosi Vasco Rossi in una sua canzone dell’album “Bollicine”, famoso per un brano su una nota bibita gassata (la più popolare), insieme ad altri bei successi del suo repertorio.

Ma a quale “dio”si riferiva? Per conto mio non al Dio religioso.

Se ci avete fatto caso l’ho scritto con la lettera minuscola. Ed e soltanto uno? Unico? Penso siano di piú. Una dozzina almeno. Fantozzi direbbe “il consiglio dei 10 assenti”. Assenti perche macchinano nell’ombra senza farsi vedere. 

Con i loro poteri, le loro conoscenze, culture, esperienze, studi, si accordano per manovrare destini geopolitici, finanziari e religiosi tra le nazioni. Ma loro non sono dei, alle volte la situazione sfugge loro  di mano a causa di qualche imprevisto banale, del tipo una sveglia che non ha funzionato e ha portato il ritardo di una partenza. Un bicchiere di vino che si è rovesciato sulla giacca di qualche funzionario dovendo così cambiare il solito percorso deviando verso casa a cambiarsi o in tintoria, oppure la capacità improvvisa di un pilota d’aereo a controllare un’avaria all’apparecchio evitando il disastro. 

Prendo questo ultimo caso in riferimento ad un aereo di linea. A causa di un evento anomalo, é riuscito ad atterrare illeso nel fiume Hudson a New York. 

A causare l’evento pare sia stato uno stormo di uccelli che sono casualmente finiti nel motore provocandone l’arresto.

Il pilota, un esperto veterano con migliaia di ore di esperienza, non avendo molto tempo a disposizione, decise, a caldo, di ammarare nel fiume. Questa decisione andava, a quanto sembra, contro un manuale di istruzioni di procedure da seguire in caso di malfunzionamento e pericolo durante volo. Inizialmente il pilota venne considerato un eroe essendo riuscito ad evitare il peggio, ma poi subì anni di processo voluti dagli organi preposti, con la conseguente sospensione del servizio. Una casa cinematografica di Hollywood ne ha fatto un film con Tom Hanks nei panni del pilota.

Ora, a fare un ragionamento da complottista, mi porta a pensare che l’incidente sia stato provocato per assassinare, qualcuno tra i passeggeri scomodo a qualche organizzazione (i 10 assenti ad es.), o è destabilizzare la compagnia aerea, così da poterla acquisire a basso costo, o a mettere in cattiva luce il sindaco, governatore, prefetto o qualche carica politica o dell’interno di New York. Ci possono essere molteplici motivi insieme di cui non posso averne certezze, dato che questi dei manovrano nell’ombra nel pieno anonimato.

Un incidente del genere potrebbe essere studiato ad un tavolo logistico, avendo a disposizione dati quali, territorio, rotte dei voli, orari, tempi di atterraggio e decollo, e ci metterei anche previsioni meteo. 

A tempo debito con 10 piú chiatte, posizionerei in un punto stabilito sul fiume cariche di gabbie di volatili che libererei al momento opportuno o previo segnale di via datomi dall’esterno da qualcuno che monitora l’obbiettivo. Potrei farlo anche da solo scaricando l’applicazione sullo smartphone “Flight Radar 24”, ed ecco provocato un casuale incidente. 

L’aereo viene investito dallo stormo, cade, si schianta, nessun superstite, si aprono tale indagini e si scopre la fatalità. La compagnia aerea subirebbe una perdita, i contro animalisti accuserebbero le cariche istituzionali di non prendere misure di sicurezza, e gli utenti avanzevebbero dubbi sull’affidarsi a questa o quella compagnia per viaggiare. Ma il piano non ha funzionato per un banale imprevisto. E allora il consiglio dei 10 assenti non ci sta.

Ma come si é permesso questo cialtrone di pilota plebeo con ancora un mutuo sulla casa da pagare e le spese d’istruzione dei figli a carico? E magari pure separato con la ex moglie che se la spassa con un giovanotto o forse un clandestino messicano?

“Facciamogliela pagare! Mettiamolo sotto!”

Il malcapitato pilota passerá anni di sofferenza, ma alla fine uscirà illeso e reintegrato come eroe. Ora chi l’ha fatto passere per negligente dovrebbe subire la stessa situazione che ha sofferto e quindi mettiamo dio (il consiglio dei 10 assenti) sul banco degli imputati, giudichiamolo insieme, e voi, porta borse dei dei potenti, difendetelo.

Ma come si può fare se non si sa chi mai è questo dio? Se lo vedessi, gli parlerei, gli direi di quello che ho fatto grazie a lui, e visto che non mi servito a niente gli chiederei i danni. 

Angelo Buratti

Ciao a tutti, mi chiamo Angelo Buratti detto “il vecchio baffo” ho 55 anni vivo a Milano sono un personaggio molto particolare, conosciuto per la mia personalità eccentrica e stravagante. Sono disoccupato, bevo, faccio uso di stupefacenti e vado a prostitute. Vado, andavo, quando avevo ancora la grinta. Nella mia vita ho fatto tante cose, ho girato il mondo ho conosciuto tantissime donne bellissime ma l’unica donna che mi è rimasta e la mia mamma. Sono signorino, senza figli e da qualche mese sono detenuto nel carcere di Pavia. Ho deciso di scrivere articoli per The Digital Moon per tenermi impegnato e perché ho tanto da raccontare.