Tecnologia

Chat GPT ci dà il benvenuto al futuro: accettiamo l’invito

Ciao ragazzi!

Vorrei dedicare il mio 30esimo articolo ad una recente ed epica creazione dell’Intelligenza ArtificialeChat GPT.

Ci sono voluti circa 2 anni ai lavoratori digitali per sviluppare e far conoscere al mondo Chat GPT. Può sembrare incredibile, ma è vero, che circa il 48% della popolazione italiana non abbia mai sentito parlare di questo chatbot.

Circa il 20% ne hanno sentito parlare ma non sanno ancora bene cosa sia, l’altro 22% sa cos’è ma non lo usa, e solo l’8% degli italiani ha cominciato ad usarlo. Il fatto più triste è che al 38% degli italiani circa, non interessi questa innovazione.

Chat GPT è fuori ormai da alcuni mesi e sento il dovere di scrivere un articolo dedicato a questa perla dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico, anche perché potrebbe diventare un aiutante insostituibile nel lavoro di molti di noi.

Lo è già diventato nel mio lavoro, sia per quanto riguarda la creazione dei contenuti per i Social Media, che per scrivere gli articoli sul Blog (ovviamente non affiderei mai la creazione dei miei articoli ad un chatbot, perché ci tengo che siano personali, con dei fatti raccolti da me e con i miei pensieri e conclusioni).

Dunque cos’è in sostanza questa innovazione? Quali opportunità potrebbe dare all’umanità in generale e ad ognuno di noi in particolare?

Sviluppo di Chat GPT: i fondatori

Chat GPT è uno strumento sviluppato da OpenAI, un’organizzazione senza fini di lucro, fondata nel 2015 a San Francisco che si occupa della ricerca sull’Intelligenza Artificiale. Il suo scopo è quello di promuovere Friendly AI (Intelligenza Artificiale Amichevole) in modo che l’umanità possa trarne beneficio.

I fondatori di OpenAI sono l’attuale CEO della società, informatico e imprenditore Sam Altman, e Elon Musk, il noto imprenditore sudafricano, naturalizzato statunitense. Il quale è anche il fondatore della compagnia aerospaziale SpaceX, l’amministratore delegato della multinazionale automobilistica Tesla e proprietario/presidente di Twitter, nonché la persona più ricca del mondo, (il dato riconfermato qualche settimana fa).

Cos’è Chat GPT?

Logo Chat GPT

Chat GPT (Generative Pretrained Transformer – Trasformatore pre-istruito generatore di conversazioni) è uno strumento di elaborazione del linguaggio naturale molto potente e versatile. Il quale utilizza gli algoritmi avanzati di apprendimento automatico generando le risposte molto simili a quelle di un essere umano.

Questo nuovo strumento è in grado di generare un nuovo contenuto semplicemente analizzando le informazioni già esistenti in rete. Chat GPT è stato lanciato il 3 novembre 2022 raggiungendo un milione di utenti in soli 5 giorni (ha superato i Pokemon di 15 gg!), il che addirittura ha fatto intasare il sistema.

In certi giorni/ore non era proprio disponibile per un’eccessiva richiesta. Questo strumento ha subito attirato attenzione in tutto il mondo grazie alle sue risposte dettagliate, sebbene sia stato comunque criticato per la mancanza di accuratezza e precisione, nonostante venga aggiornato e migliorato costantemente. Ciò malgrado, Chat GPT per ora è il migliore in assoluto tra tutti gli strumenti digitali di questo genere esistenti. Anche Meta ha provato a lanciare un simile tool, purtroppo senza successo. Quest’ultimo dava addirittura le risposte fake alle domande comuni. Ci sono stati altri tentativi ma senza riscontrare un particolare successo.

Accesso a Chat GPT

Per adesso Chat GPT ha l’accesso e uso gratuito al pubblico. Secondo i fondatori, in futuro probabilmente si pagherà per il suo utilizzo e per poter sfruttare al massimo le sue capacità. Inoltre, OpenAI offre un programma beta che consente ai ricercatori e sviluppatori di accedere e utilizzare questa tecnologia gratuitamente.

È sufficiente registrare un account sul sito web https://chat.openai.com/auth/login e richiedere l’accesso compilando un modulo. Questo programma offre la possibilità di provare gratuitamente Chat GPT e ottenere l’accesso agli strumenti per conoscerli e poterli utilizzare al meglio. La procedura di registrazione è molto semplice. Basta registrarsi con il proprio account Google mettendo le credenziali e rispondendo alle domande. 

Come funziona Chat GPT?

Chat GPT è stato creato per aiutare gli utenti ad interagire in modo più semplice e fluido con le macchine. Si tratta di un modello di linguaggio basato su trasformatori che utilizza la tecnologia NLP e Deep Learning per produrre i testi simili a quelli umani e gestire tali richieste come la risposta alle domande e la traduzione automatica.

La tecnologia NLP (Natural Language Processing) è un ramo dell’Intelligenza Artificiale che si concentra sull’interazione tra il computer e linguaggio umano. Questa tecnologia permette a Chat GPT di comprendere i modelli e le sfumature del linguaggio umano e di dare risposte pertinenti e coerenti.

Applicazioni di Chat GPT. Miglioramenti.

Esempio interazione con la Chat GPT

Come scritto sopra, chat GPT ha come obiettivo di ottimizzare la conversazione e facilitare il suo utilizzo da parte degli utenti. Nonché rendere il sistema di Intelligenza Artificiale più affidabile e più facile da usare.

Al giorno d’oggi e a distanza di qualche mese dalla sua uscita, Chat GPT risulta significativamente migliorato. In particolare, per le risposte più lunghe, più pertinenti, più elaborate e sicure. È diventato molto “più bravo nel comprendere” le domande dell’utente. Giusto in questi giorni OpenAI sta azionando un aggiornamento che permetterà di migliorare ulteriormente il chatbot, offrendo accesso diretto ai dati ottenuti in tempo reale dal Web.

Finora Chat GPT è limitato dalla possibilità di recuperare informazioni solo dai dati con i quali è stato addestrato, cioè limitato agli eventi accaduti entro il 2021. Questa tecnologia ha un grande potenziale per migliorare considerevolmente il modo in cui interagiamo con le macchine nelle numerose applicazioni.

Possiamo utilizzare Chat GPT in varie aree come, ad esempio:

  • Servizio clienti per gestire le domande comuni e fornire le risposte rapide e accurate il che può alleviare il carico di lavoro degli operatori;
  • Traduzione linguistica per tradurre il testo da una lingua all’altra o aiutare due stranieri a comunicare tra di loro, ad esempio.
  • Scrittura creativa per aiutare gli scrittori ad esplorare nuove idee, espandere la creatività, controllare la grammatica, fare una sintesi di qualsiasi testo.
  • Utilizzo come assistente personale virtuale per aiutare con la programmazione, pianificazione, formulazione di raccomandazioni e presentazione di informazioni.
  • Istruzione per creare esperienze di apprendimento interattive fornendo un feedback agli studenti in tempo reale il che renderebbe l’istruzione più accessibile ed efficace.
  • Trasformare il racconto di un video in testo.

Uno dei grandi vantaggi di Chat GPT è la sua capacità di imparare dalle conversazioni con gli utenti, così il sistema si adatta ai vari stili di interazione e dà le risposte personalizzate. Questo nuovo “aiutante” potrebbe creare un’immagine mai esistita prima solo con un semplice input scritto dall’utente (“in collaborazione” con altri programmi). Questo Chat, ovvero la sua ultima versione, Chat GPT-3 potrebbe addirittura discutere e litigare. Può creare dei testi su richiesta degli utenti con una velocità incredibile, correggere la grammatica nel testo richiesto, fare un breve riassunto o semplificazione di un testo particolarmente difficile. Si può, addirittura, integrare Chat GPT all’interno di Siri ottenendo in questo modo un assistente molto più potente e versatile.

Limitazioni ed eventuali difficoltà che Chat GPT potrebbe portare:

Diciamolo forte, nessun prodotto di Intelligenza Artificiale, per quanto possa essere aggiornato e perfezionato, non potrebbe mai sostituire un essere umano. Chat GPT è stato creato, migliorato ed è in continuo aggiornamento grazie agli informatici (persone vere) che ci lavorano. E così sarà per sempre! Questa innovazione spaventa, siccome potrebbe creare dei disagi e problemi lavorativi, o addirittura, personali per alcuni. Andando avanti nel tempo, “grazie agli aiutanti simili”, prodotti dall’AI, la quantità di disoccupati potrebbe aumentare considerevolmente.

Vorrei citare qui il CEO di Shutterstock, il quale ha detto: “Credo che ci siano due scelte in questo mondo. Essere i fabbri che dicono che “Le auto ci metteranno fuori dal business delle ferrature per cavalli’”, oppure essere i Leader di Tecnologia che portano le persone, forse trascinandole tra le grida e pianti, nel mondo nuovo.”

Ci sono opinioni che Chat GPT potrebbe rappresentare una minaccia per l’esistenza di alcune professioni, come ad esempio, il giornalismo. Non succederà! Nessuna macchina potrà mai avere abilità critiche, etiche e le capacità di ragionare di un essere umano, per non parlare delle emozioni. Succede molto spesso (successo anche a me) che il nuovo chatbot dia le risposte non completamente corrette o sbagliate, le quali potrebbero confondere o ingannare.

Esistono pareri che il lancio di Chat GPT potrebbe significare la fine di Google. Difficilmente può succedere anche questo!  Ci vuole precisione in qualsiasi lavoro che facciamo, ed è intelligente utilizzare varie fonti di informazione e controllarle per bene. Per cui non si può fare a meno di Google, Google traduttore, Wikipedia, Quora e altri motori di ricerca, forum e applicazioni. 

Conclusioni:

Una volta Elon Musk ha postato su Twitter questa frase: “Chat GPT è spaventosamente bravo. Non siamo lontani da un’Intelligenza Artificiale pericolosamente forte”.

The Times ha descritto Chat GPT come “un sistema di conversazione in linguaggio naturale sorprendentemente realistico” e come “il primo chatbot nel mondo veramente utile”.

Nessuno può prevedere il futuro, ma cerchiamo di generare pensieri positivi e rivolgere lo sguardo verso il futuro senza paura, anche perché, tra l’altro, non abbiamo alcuna scelta… Infine ci arrenderemo comunque!

Dunque ci conviene vedere in Chat GPT un valido e utile aiutante e supporto nel nostro lavoro, senza alcun timore che possa stravolgere completamente il nostro mondo lavorativo e/o personale o persino “buttarci giù dalla sella”. Pensiamo che è un tool in più per aiutarci a scuola, all’università e al lavoro, il quale potrebbe solo che aumentare le nostre prestazioni e conoscenze, aiutare a velocizzarci e migliorare la qualità del nostro lavoro, indifferentemente dalla professione o ruolo che svolgiamo.

Questa innovazione sicuramente cambierà l’approccio e il modo di chiunque di usare l’Internet. A rischio sono i lavori ripetitivi che non richiedono una particolare creatività e passione. Nonostante ciò, cerchiamo di aprirci alle innovazioni, accogliamo le novità e usciamo dalla nostra zona di comfort. Per alcuni di noi potrebbe essere un nuovo inizio di qualcosa di meraviglioso e potrebbe cambiare le nostre vite in meglio e per sempre! Forse è arrivata l’ora di voltare pagina?

Ritengo che a molti di noi manchi la volontà di cambiare orizzonti, di rinnovare e rinnovarsi, forse anche la voglia di superare i nostri limiti…. Non abbiate paura di essere sostituiti! L’Intelligenza Artificiale è qui per restare e questo significa portare educazione di qualità a più persone possibili. Il mondo cambia e dobbiamo capire noi come adattarci e usare al meglio le nuove tecnologie per rendere la nostra vita più bella! Ma qualunque cosa derivi da questa nuova tecnologia, Chat GPT ti dà il benvenuto al futuro! Accettiamo l’invito.

Chat GPT ci dà il benvenuto al futuro.

Tati84

Mi chiamo Tatiana Zubatenko, 37 anni, vivo in Italia (Vicenza) da 12 anni e vengo da Kyiv. Ho studiato lingue, parlo italiano, spagnolo, inglese, ucraino e russo. Tradurre è stato da sempre il mio lavoro da sogno, per cui per tanti anni ho lavorato in ufficio commerciale estero. Lavorare con dei clienti esteri, parlare lingue diverse, visitare le fiere nei vari paesi, comunicare, conoscere era ciò che mi realizzava e mi affascinava. Dopo alcuni cambiamenti nella mia vita mi sono dedicata ad un’altra attività, attualmente studio e lavoro come social media manager e faccio la Blogger. Le rete sociale vuol dire comunicazione, la possibilità di essere "collegati con tutto il mondo”, socializzare con la gente dei paesi e culture diverse e in diverse lingue. Inizialmente per me questo è stato possibile grazie a Facebook dove mi sono registrata per la prima volta nel 2009. Ora ho la voglia e, soprattutto, il tempo necessario di approfondire le conoscenze dei social e dominarli a livello professionale. Ho la fortuna di poter lavorare in questo settore. Sono felice che la mia passione si è trasformata in un lavoro. Le mie aspirazioni per il futuro sono molti, sia quelli professionali che quelli personali e con tanto impegno e costanza spero si realizzino. Una di queste si avverata, sto scrivendo per un’ottimo Blog, dove posso parlare di ciò che mi appassiona e ciò che ho imparato, condividendo le informazioni utili. Anche perché credo che scrivere sia uno dei miei talenti. Ho deciso di scrivere per The Digital Moon perché è perfettamente in linea con la mia personalità e con quello che sto facendo. Collaboriamo quasi da un’anno e mi sono trovata molto bene con loro in quanto lo staff è cordiale, ti è vicino per qualsiasi questione e spesso ti incoraggia.