Musica

Antonino Spadaccino vince Natale e Quale Show 2023

Il 17 dicembre 2023, è stata trasmessa una puntata speciale di ‘Natale e Quale Show’, interamente dedicata alla raccolta fondi per Telethon, con la partecipazione di 12 concorrenti provenienti dalle edizioni precedenti. Esaminiamo insieme i partecipanti e il vincitore.

Il vincitore del Natale e Quale Show Speciale 2023-2024 è Antonino.

Anche quest’anno, la Rai ha devoluto parte della sua programmazione alla settimana della maratona Telethon, con l’obiettivo di raccogliere fondi e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle malattie genetiche rare.

L’ultimo evento benefico ha visto una puntata speciale di Tale e Quale Show, in cui i concorrenti hanno interpretato alcune delle canzoni natalizie più amate. Carlo Conti ha condotto il programma in prima serata su Rai1, affiancato da una giuria d’eccezione composta dalla “regina” Loretta Goggi, Giorgio Panariello, Cristiano Malgioglio e l’aggiunta di Gerry Scotti, imitato da Claudio Lauretta, tutti vestiti a tema.

I partecipanti a questa edizione speciale includono Ilaria Mongiovì, Jessica Morlacchi, Jasmine Rotolo, Lidia Schillaci, Antonino, Paolo Conticini, Massimo Di Cataldo, Luca Gaudiano (vincitore dell’edizione precedente di “Tale e Quale Show” a novembre), Alessandro Greco, Lorenzo Licitra, Agostino Penna e Valerio Scanu. Inoltre, si è unito come “ripetente ad honorem” Gabriele Cirilli. Antonino ha conquistato la vittoria esibendosi con “Santa Claus is Coming to Town” di Michael Bolton.

Antonino Spadaccino: tra successi musicali e il suo percorso a Tale e Quale Show

È nato a Foggia il 9 marzo 1983, ha abbracciato la passione per la musica fin da giovane, con il pieno sostegno del padre. Dopo aver sviluppato le sue doti canore come autodidatta, ha partecipato a vari concorsi musicali.

Nel 2004, con grande impegno, è entrato nell’accademia di “Amici di Maria De Filippi”, distinguendosi nella sezione “Canto”. Durante la competizione, è emerso come favorito, culminando nella sua vittoria finale. Questa esperienza gli ha offerto l’opportunità di esibirsi in duetti con artisti di spicco, tra cui Gino Paoli, Lucio Dalla, Ornella Vanoni e Michael Bublé. Inoltre, ha partecipato al Festival di Sanremo 2005 insieme a Gigi D’Alessio.

Dopo “Amici”, Antonino ha collaborato con il cantautore Mario Lavezzi diventando suo manager. Nel 2006 ha pubblicato il singolo “Ce la farò” e nel 2006 l’album omonimo “Antonino”. Il 2008 ha visto l’uscita del suo secondo album, “Nero indelebile”. Ha continuato a partecipare a show televisivi come lo spin-off di “Amici” e concorsi internazionali, ottenendo successo anche in competizioni europee. Nel 2016, insieme a Emma Marrone, ha trionfato nella prima edizione di “Bake Off Italia Celebrity Edition”.

Dopo un periodo di attività più sporadiche, nel settembre 2022, Antonino è tornato alla ribalta come concorrente nella dodicesima edizione di “Tale e Quale Show” su Rai 1. Ha affrontato una competizione agguerrita contro altri partecipanti di spicco, dimostrando ancora una volta la sua versatilità artistica.