AttualitàMusica

Amadeus ha annunciato i Big che gareggeranno al 73esimo Festival di Sanremo

In diretta al Tg1 delle 13.30 di domenica 4 dicembre Amadeus ha annunciato i nomi dei cantanti al 73esimo Festival di Sanremo condotta da lui, Chiara Ferragni e Gianni Morandi.

Il conduttore dopo aver esordito con un pensiero per le persone colpite dall’alluvione e per le vittime: “Un grande abbraccio – dice – vi siamo vicini”. Poi l’atteso annuncio, con una importante novità: “I cantanti in gara saranno 22 come lo scorso anno. Ma quest’anno i giovani saranno 6. Dei 12 finalisti di Sanremo Giovani la metà andranno direttamente all’Ariston per un totale di 28 canzoni in gara“. Quindi, i nomi.

“La prima cantante in gara è Giorgia, poi gli Articolo 31, Elodie, Colapesce e Di Martino, Ariete, Modà, Mara Sattei, I Cugini di Campagna, Mr. Rain, Marco Mengoni. E Amadeus prende una pausa dal Tg 1. Poi snocciola i nomi degli altri 11 big: “Anna Oxa, Lazza, Tananai, Paola e Chiara, LDA, Madame, Gianluca Grignani, Rosa Chemical, Coma_Cose, Levante e Ultimo“.

“È stata una scelta difficile e complicata – ha detto Amadeus – sono felicissimo di questi che chiamo i miei super ospiti. Ringrazio tutti per avermi fatto ascoltare più di una canzone, è stato un lavoro meraviglioso“, ha detto il conduttore e direttore artistico del Festival. “Poi ci saranno tante altre cose da raccontare – ha aggiunto – e domattina all’alba sarò da Fiorello a Viva Radio 2 a parlare di Festival”.

Francesca De Luisi

Ciao, sono Francesca De Luisi, ho 47 anni e sono nata a Bari il 18 agosto 1975 sotto il segno del Leone. Amo la musica da sempre, sono fan sfegatata della regina del Pop: Madonna e del grande artista eclettico e visionario Lorenzo Jovanotti. Adoro disegnare, collezionare dischi in vinile e nutro anche una grande passione per i manga e gli anime. La mia eroina da sempre e’ Lady Oscar. Sono animalista e vegetariana convinta da quando ero bambina, ho adottato due gatte e una cagnolina. Ho conseguito il diploma di Ragioniere e Perito Commerciale, ma poi ho fatto tutt’ altro. Dal 2009 mi sono buttata a capofitto nella gestione dei principali social network. Tutto è cominciato, quando decisi di prendere in mano "la missione" di far conoscere artisti emergenti, che non escono dai talent musicali e meritano visibilità. Ho continuato questo cammino facendolo diventare un lavoro. Infatti sono Social Media Manager sia di artisti emergenti che di attività commerciali. Con fermezza sono sicura che la viralizzazione mediatica sia un grande strumento e punto molto su questo nel mio lavoro. Con il tempo mi sono trasformata anche in Influencer e Blogger. Per passione sono recensore musicale per Faremusic.it e Rifugiomusicale.net Ho deciso di scrivere anche per il blog di The Digital Moon, perche’ ho la possibilità di parlare anche di altri argomenti che mi piacciono e mettermi in gioco .