Social Media Management

Phishing e truffe sui social network

I Social Media, siccome utilizzati da tantissime persone, sono un luogo perfetto per “l’attività” dei truffatori. Negli ultimi anni si osserva un forte aumento di truffe sui social network. Ad esempio gli annunci di prodotti a “buon” prezzo, le offerte “imperdibili”, le richieste di investimento e truffe sentimentali.

Secondo le statistiche, nella prima metà del 2020 sono stati rubati più di 110 milioni di dollari a causa di truffe partite dai social network. Quell’anno la quantità dei casi era aumentata del 50% rispetto all’anno precedente e tende a crescere ancora.

Sotto sono riportati alcuni esempi dei messaggi delle possibili truffe che possono avvenire sui social media:

Nell’ultimo periodo tanti utenti ricevono i messaggi tipo “Sei tu in questa foto o video?” con un link alla fine del messaggio. Cliccandoci sopra il link, questo vi rimanderà ad un sito simile a Facebook, con la richiesta di accederci di nuovo. In questo modo il truffatore ottiene le vostre credenziali d’accesso. Può dunque rubare il vostro profilo, il quale non è poi facile a recuperare anche dopo le numerose segnalazioni. Lo stesso può succedere anche con l’accesso al vostro conto bancario, ma per fortuna ora abbiamo Face ID.

Sui network esistono delle Truffe con addebiti nascosti. Sono spesso legate a dei quiz o test di personalità, dove prima di fornire i risultati richiedono l’invio del vostro numero di cellulare. E anche se riceverete realmente i risultati, può darsi che avete già accettato inconsapevolmente un costo aggiuntivo sui vostri addebiti e lo troverete come spesa extra mensile nel vostro conto telefonico.

Truffe romantiche e manipolazione emotiva è quando qualcuno vi convince ad intraprendere una relazione online per ottenere poi dei soldi.  Normalmente il truffatore si presenta con il profilo social di una persona piacevole, ma non eccessivamente bella o appariscente. Dopo aver scelto la vittima, farà in modo di raccogliere quante più possibili informazioni su di essa, studierà i suoi interessi, le foto, i video, i messaggi ecc. per capire di più sulla sua vita privata. Spesso i messaggi del truffatore sono scritti in italiano sbagliato e sono imprecisi. 

Normalmente dietro la chat non è una persona sola, ma almeno 5 o 6, uomini o donne. E se si sta attenti alla maniera di scrittura, si può notarlo. Le risposte cambiano a seconda di chi scrive e alcune cose “si dimenticano”. Dopo aver stabilito un legame emotivo, con la vittima, gli sconosciuti fanno delle richieste dei soldi per pagare le loro spese mediche, viaggiare (magari per venire a trovarle), o addirittura per investirli (anche puntando sui bitcoin).

Alcuni campanelli d’allarme: i gesti romantici e sentimenti del criminale si intensificano molto velocemente, vivono molto lontano, hanno un lavoro che non può essere verificato, non sembrano mai disponibili alle video chiamate o messaggi vocali. Nel 2020 le truffe romantiche sono costate circa 300 milioni di dollari alle loro vittime. 

Scopri chi ha visitato il tuo profilo. Di solito esiste un’applicazione a cui si dovranno concedere numerose autorizzazioni prima che possa mostrarci chi ha presumibilmente visitato il nostro profilo. Ma a causa di queste autorizzazioni avviene il furto di preziose informazioni personali. 

Ma cosa ci puoi fare! La ragione per cui queste truffe sembrano non finire mai è la nostra curiosità.

Alcune accortezze per aiutare a prevenire questi casi sgradevoli:

1.    A tua discrezione, riduci l’esposizione delle informazioni personali.
2.    Effettua una ricerca online sul nome e foto della persona che ti ha contattato.
3.    Prima di acquistare qualsiasi prodotto sui social verifica l’affidabilità del venditore, leggi le recensioni. 
4.    Utilizza i metodi di pagamento sicuri con la possibilità di bloccare l’operazione nel caso di necessità.
5.    Se la truffa è ormai avvenuta fai segnalazione/i dell’account, meglio con l’aiuto dei tuoi amici.
6.     Se possibile, segnala la truffa alle autorità competenti.

Spero che questo articolo vi sia stato utile.

Vi aspetto sui miei canali social.

https://www.instagram.com/zubatenko.tetiana/

https://www.facebook.com/tatiana.zubatenko/

Alla prossima.

Tati84

Mi chiamo Tatiana Zubatenko, 37 anni, vivo in Italia (Vicenza) da 12 anni e vengo da Kyiv. Ho studiato lingue, parlo italiano, spagnolo, inglese, ucraino e russo. Tradurre è stato da sempre il mio lavoro da sogno, per cui per tanti anni ho lavorato in ufficio commerciale estero. Lavorare con dei clienti esteri, parlare lingue diverse, visitare le fiere nei vari paesi, comunicare, conoscere era ciò che mi realizzava e mi affascinava. Dopo alcuni cambiamenti nella mia vita mi sono dedicata ad un’altra attività, attualmente studio e lavoro come social media manager e faccio la Blogger. Le rete sociale vuol dire comunicazione, la possibilità di essere "collegati con tutto il mondo”, socializzare con la gente dei paesi e culture diverse e in diverse lingue. Inizialmente per me questo è stato possibile grazie a Facebook dove mi sono registrata per la prima volta nel 2009. Ora ho la voglia e, soprattutto, il tempo necessario di approfondire le conoscenze dei social e dominarli a livello professionale. Ho la fortuna di poter lavorare in questo settore. Sono felice che la mia passione si è trasformata in un lavoro. Le mie aspirazioni per il futuro sono molti, sia quelli professionali che quelli personali e con tanto impegno e costanza spero si realizzino. Una di queste si avverata, sto scrivendo per un’ottimo Blog, dove posso parlare di ciò che mi appassiona e ciò che ho imparato, condividendo le informazioni utili. Anche perché credo che scrivere sia uno dei miei talenti. Ho deciso di scrivere per The Digital Moon perché è perfettamente in linea con la mia personalità e con quello che sto facendo. Collaboriamo quasi da un’anno e mi sono trovata molto bene con loro in quanto lo staff è cordiale, ti è vicino per qualsiasi questione e spesso ti incoraggia.