Libri e letteratura

Le quattro vite di Mima di Mery J.

Per la rubrica del salotto letterario a intervista scritta portiamo un’altra autrice emergente: “Mery J.” che ci parlerà del suo libro Le quattro vite di Mima.

Parlaci un po di te chi sei

Io sono Mery J. E sono una scrittrice di romanzi per lo più brevi. Ho sempre avuto la passione della scrittura e ho sempre sognato di poter scrivere libri e pubblicarli. Oggi grazie alla possibilità di auto pubblicarsi ho potuto realizzare questo sogno che per me era davvero importante.

Partiamo con il chiederti un estratto del tuo libro Le quattro vite di Mima così da incuriosire chi ci sta leggendo

“Non appena sentì il rumore di chiavi dietro la porta, Mima corse verso di essa, felice, in attesa che Mery entrasse, fu un’accoglienza festosa da parte della gattina, come era di consuetudine da parte sua ma anche dei due umani che la prendevano in braccio per tenerla con loro mentre si sistemavano comodi da casa”
Questo breve estratto racconta il significato di questo mio libro che oltre ad essere dedicato alla gatta Mima è anche un messaggio per tutti quelli che pensano in questo momento di adottare un animale, perché alla fine diventa a tutti gli effetti un membro della famiglia e merita massimo rispetto e amore.”

A chi è dedicato il tuo libro Le quattro vite di Mima?

Il libro da dove è stato preso questo breve estratto è LE 4 VITE DI MIMA. Questo libro è dedicato alla mia gatta Mima e ripercorre in ordine cronologico la vita della randagina arancione, che ha scelto di vivere a casa sua senza però rinunciare alla sua indipendenza.

Quanti libri hai scritto fino ad oggi?

Ho scritto da Aprile 2023 ad oggi 8 libri. Alcuni sono storie brevi, altri sono romanzi più corposi che” avranno un seguito, come ad esempio “Giorno e Notte, Clara tra Destino, Male e Speranza” romanzo d’esordio di genere Fantasy. Altri, come “Creeper Creek” e “L’ultima strega di Salem” sono invece romanzi autoconclusivi
di genere Teen Horror. Poi c’è “L’ultima casa in fondo alla via” che è un racconto autobiografico che vuole essere una testimonianza sull’esistenza dei fantasmi.

Da dove nasce la tua ispirazione nello scrivere?

La mia ispirazione fa parte della mia grande immaginazione e della voglia di condividerla, il desiderio di appassionare con i miei racconti e magari far sognare.

Dove possiamo trovare i tuoi libri?

Amazon è la piattaforma con la quale pubblico e con la quale mi trovo davvero bene per tantissimi motivi. Velocità, semplicità e libertà di azione come autopromuoversi ad esempio, o tenere sotto controllo le vendite e i guadagni. È stata davvero una grande opportunità per me poiché non avrei avuto possibilità
economiche per cercare altre vie. Seguo ogni passo della creazione del libro personalmente e questo mi piace tantissimo perché me lo fa sentire mio a tutti gli effetti.

Hai un modo di dire ?

Un mio modo di dire è “CAVOLO” lo dicevo da bambina quando sbagliavo qualcosa e mi è sempre rimasta come esclamazione.

Hai mai avuto il blocco dello scrittore?

Io penso di aver avuto l’opposto del blocco dello scrittore, nel senso che dal primo libro pubblicato, “Giorno e Notte” non ho più smesso di scrivere. Il mio entusiasmo è sempre alle stelle e ogni libro che scrivo e pubblico mi da sempre la stessa soddisfazione del primo, al di là delle vendite.

Cosa consigli a chi vorrebbe prendere la strada dello scrittore?

Ai futuri scrittori dico: “CREDETECI, CREDETECI E BASTA E NON PENSATE DI ESSERE UNA GOCCIA NEL MARE PERCHÉ OGNI STILE È UNICO!”

Progetti futuri?

Progetti futuri: TANTI, TANTISSIMI! Sto scrivendo piccoli racconti inediti sulla piattaforma Wattpad, uno di genere Horror e uno di genere Fantasy a puntate e stanno andando molto bene in classifica e poi, chissà, non so mai come potrei svegliarmi alla mattina e dire “ok, voglio fare un romanzo su questo…” e incomincio a scrivere il prossimo libro.

Il primo sarà il seguito di “Giorno e Notte” che con “Destino” chi li ha letti sta attendendo con ansia.

Dove possiamo trovare il tuo libro di cui ci hai parlato in questa meravigliosa intervista?

Io vi ringrazio, ringrazio Maria per questa importante opportunità che mi ha dato per presentarmi qui. Grazie e spero di poter essere stata interessante a chi ha letto. Un abbraccio. Mery J.

È sempre un piacere dare spazio a voi e alle vostre piccole creazioni.

Maria Cantarutti