Arte

La Tour Eiffel, la sua storia e una sorpresa durata dieci giorni

La Torre Eiffel é una torre di ferro situata sugli Champ de Mars che prende il nome dal suo ingegnere Gustave Eiffel. È diventata l’icona della Francia e uno dei monumenti più conosciuti al mondo. Con più di 10 milioni di visitatori l’anno, è il monumento più visitato al mondo.

Come è nata la Torre Eiffel?

La Torre Eiffel venne stata costruita nel 1889 per celebrare il centenario della Rivoluzione francese durante l’Esposizione Universale agli Champs de Mars. Lo scopo era mostrare alle altre nazioni la potenza e le capacità industriali della Francia. La torre stessa venne utilizzata come ingresso alla mostra. La Torre Eiffel è stata costruita in tempi record: 2 anni, 2 mesi e 5 giorni, impiegando oltre 300 lavoratori. Oltre all’abilità tecnica e architettonica, anche la rapida costruzione della Torre rappresentò un traguardo senza precedenti per l’epoca. Dal 1887 al 1889 in occasione dell’Esposizione Universale per commemorare il centenario della Rivoluzione Francese. Venne aperta ufficialmente il 15 maggio 1889.

Come mai ha il simbolo di una “A”?

La forma a «A» allungata della torre sarebbe una dichiarazione d’amore. La più colossale della storia, ad Adrienne Bourgès, la ragazza che Eiffel avrebbe voluto sposare da giovane e che incontrò di nuovo molti anni dopo.

Quanto è alta la Torre Eiffel?

Di un’altezza di 312 metri, la Torre Eiffel é restata durante 41 anni il monumento più alto del mondo. Formata da 4 piani, di cui l’ultimo a 279 metri d’altezza corrisponde alla più alta piattaforma d’osservazione accessibile al pubblico in Europa. Durante gli anni, la Torre fu innalzata con l’installazione di diverse antenne per i programmi radiofonici e televisivi. Oggi misura ormai 324 metri. Il progetto della Torre fu concepito dagli ingegneri Maurice Koechlin e Emile Nouguier, a chi Gustave Eiffel acquisto i diritti.

Come la chiamano i francesi?

La Dame de fer – la Signora di Ferro, così la chiamano i francesi. Ci sono volute diecimila tonnellate di ferro e due milioni e mezzo di bulloni per realizzare la Tour Eiffel.

Come raggiungerla e ammirare la sua bellezza?

Per raggiungere la Torre Eiffel in metropolitana si possono seguire tre percorsi. Prendi la linea 9 (gialla) e scendi alla stazione Trocadéro (10 minuti). Puoi anche prendere la linea 6 (verde) fino alla stazione Bir-Hakeim (8 minuti) o la linea 8 (viola) fino alla stazione École Militaire (14 minuti).

Per chi è andato nei giorni passati a Parigi, per 10 giorni poteva ammirare la figlia della Torre Eiffel : “Eiffeila”.

Philippe Maindron, l’ideatore del festival Poupet che da anni abitua il pubblico a scherzi di ogni genere, è l’autore di questa installazione. Un approccio poetico in omaggio a Gustave Eiffel. È nato nelle officine di un’azienda della Vandea ed è stato installato senza clamore ai piedi della Torre Eiffel nella notte tra il 31 marzo e il 1 aprile. La piccola Torre è rimasta sul Champ de Mars fino al 10 aprile. Proprio così, per divertimento.

Un giorno poi magari creo un itinerario di questa meravigliosa città che ogni volta mi incanta e ruba il cuore.

Tu sei mai stato/a a Parigi? Le tue impressioni?

Maria Cantarutti