Musica

Come la musica stimola il nostro sistema parasimpatico

Un sorriso in chiave musicale. Ti sei mai domandato perché la musica ti emoziona? Cos’è quella sensazione che provi ogni volta che necessiti di indossare le cuffie, ogni volta che alzi lo stereo della macchina al massimo del suo volume, ogni volta che cominci a ballare ancor prima di entrare nel locale?

Partiamo dal principio, da questo piccolo sostantivo di sei parole: musica. Una lingua universale che non conosce età e luogo, che racchiude in sé una miriade di
emozioni che non siamo in grado di spiegare a parole. Perché questo fa la musica, esprime noi stessi sotto forma di nota musicale, quando noi non abbiamo la capacità di farlo.

Questo perché la musica interagisce con il nostro cervello, andando a stimolare delle aree che rilasciano una delle sostanze fondamentali della felicità: la dopamina.

Sicuramente ti chiederai come è possibile tutto questo. Immagina di avere una nocciolina e di posizionarla al di sopra del tuo orecchio: ecco quello
è l’ipotalamo, una ghiandola del nostro cervello che possiede una serie di neuroni, importanti per la nostra regolazione emotiva. Questa nocciolina si attiva non appena ascolti la tua musica preferita, producendo dopamina, che agisce modulando il nostro sistema simpatico.

Come? Diminuendo il tuo battito, migliorando la tua respirazione, riducendo la pressione sanguigna e donando, dunque, uno stato di benessere.

Rispetto a quanto argomentato finora, possiamo introdurre un protagonista significativo del nostro sistema parasimpatico: il nervo vago.

Il nervo vago, è un nervo che si dirama a partire dalla gola, per poi attraversare il cuore, i polmoni, agendo così sul sistema circolare e respiratorio; fino a rendersi responsabile dei nostri movimenti muscolari.
È proprio di una sensibilità a stimoli esterni e viscerali, molto importante, considerando che quest’ultimo, allo stesso tempo, è legato ai nervi cranici. Nel momento in cui la musica, o più precisamente, la dopamina, interviene, permette, grazie alla sua azione sulla muscolatura facciale e sulla vocalizzazione, di migliorare la comunicazione sociale.

Ed è qui, dunque, in questo stato di pace interiore, in cui la felicità è pronta ad esprimersi in tutte le sue forme, che entra in azione il sistema parasimpatico; sopprime ogni pensiero, ogni paura, e lo sostituisce con un sorriso. Il fine sta nel creare uno spazio personale in cui è possibile liberare la mente dai pensieri.

Ancora ci stai pensando? Ovunque tu sia, indossa le cuffie, alza il volume e fatti travolgere da quel brivido, come se non ci fosse nessuno intorno a te.

Flaxsa

Mi chiamo Flavia Innocenzi, in arte Flaxsa. Sono una Dj ed una studentessa universitaria. Nei miei articoli cercherò di rendervi partecipi del mio mondo e delle mie esperienze; ma sopratutto mi impegnerò ad illustrare i benefici che la musica ha sul nostro corpo e sulla nostra mente.