Fitness

4 fattori che limitano l’ottenimento degli obiettivi sportivi

Raggiungere un obiettivo specifico richiede semplici passaggi.

Innanzitutto, è importante seguire un programma di allenamento efficace e adottare una corretta alimentazione.

Questo comporta delle risposte metaboliche specifiche. Di seguito, riportiamo alcuni punti chiave riguardanti questo vasto e complesso argomento, concentrandoci sull’allenamento.

Esistono diverse metodologie di allenamento mirate a modificare i fattori che limitano le prestazioni. Ecco alcuni principi fondamentali:

  1. Principio delle differenze individuali: Ognuno di noi è geneticamente diverso. Non si tratta solo di possibilità, ma di vere e proprie differenze. Come ha affermato D.Q. Thomas, “Tutti noi ci adattiamo in modo simile allo stimolo dell’esercizio, ma la misura dipende dalla nostra genetica”.

    Alcune persone rispondono più rapidamente agli stimoli, mentre altre impiegano più tempo. Alcuni possono raggiungere livelli di élite in una determinata disciplina, mentre in altre potrebbero avere maggiori difficoltà. È importante dare sempre il massimo e superare i limiti imposti dalla nostra genetica, superando ogni ostacolo lungo il percorso.
  2. Principio della supercompensazione: La supercompensazione è alla base di ogni programma di allenamento. Dopo uno stimolo di allenamento intenso, si verifica una risposta dello stress che coinvolge la legge naturale della supercompensazione.

    Ciò comporta un aumento delle riserve funzionali oltre alla perdita iniziale, portando il corpo a un livello superiore rispetto a quello di partenza. Questo processo permette l’aumento della massa muscolare o delle riserve di glicogeno e di altre fonti energetiche.
  3. Principio della progressività del carico: La progressività del carico consiste nel progressivo aumento del peso o dell’intensità dell’allenamento nel corso del tempo.

    Ad esempio, si potrebbe iniziare con un carico di 20 kg nella prima settimana e aumentarlo di 1 kg nelle settimane successive. Questo approccio permette di monitorare e valutare la progressione del carico. È importante aumentare il carico settimanalmente per stimolare il corpo e le fibre muscolari (sia bianche che rosse) a crescere. Inoltre, i tempi di recupero possono variare in base agli stimoli forniti alle diverse tipologie di fibre muscolari.
  4. Principio della continuità del carico: Questo principio fa riferimento al concetto precedente e sottolinea l’importanza di mantenere una continuità nel programma di allenamento. Se necessario, è possibile pianificare una settimana di scarico o un periodo di allenamento meno intenso, con un carico ridotto rispetto a quello normale.

    Questo permette al corpo di recuperare e prepararsi per un successivo aumento dell’intensità.

Per maggiori informazioni sugli altri principi dell’allenamento, ti consiglio di seguirmi: https://instagram.com/alessandro_aqui16_gym?igshid=YmMyMTA2M2Y=