Psicologia

L’intelligenza emotiva, l’armonia fra mente e cuore

L’intelligenza emotiva è un modo di essere

Per Intelligenza Emotiva si intende la capacità di creare un’armonia fra “mente e cuore”, di fare un uso intelligente dell’emozione.

L’intelligenza emotiva è la capacità di comprendere, utilizzare e gestire le proprie emozioni in modi positivi per alleviare lo stress, comunicare in modo efficace, entrare in empatia con gli altri, superare le sfide ed evitare i conflitti. Essa serve a costruire relazioni più fortiavere successo sul lavoro, a scuola e ti permette di puntare efficacemente i tuoi obiettivi di carriera e personali. Può anche aiutarti con i tuoi sentimenti, trasformare l’intenzione in azione e prendere decisioni su ciò che conta davvero per te.

Alcuni studi sull’intelligenza emotiva affermano che possa essere appresa e rafforzata, mentre altri sostengono che sia una caratteristica innata.
Personalmente io penso che sia una cosa che impari con il tempo, soprattutto quando hai a che fare con le persone, indipendentemente che si tratti di lavoro, amicizia o amore, qui la parola d’oro e RELAZIONI UMANE.

In conclusione, a mio modesto parere la scuola odierna dovrebbe avere il compito di preparare i bambini ed i ragazzi alla vita; trovo che non includere l’intelligenza emotiva nei programmi scolastici sia un’omissione imperdonabile.

Questo accade perché si pensa che queste attività sociali vengano apprese nell’interazione tra pari e con gli adulti e che non sia necessario insegnarle. La scuola sarebbe invece un ambiente ideale per sviluppare l’intelligenza emotiva dei giovani, tramite gioco, esercizi interattivi e Coaching.