Fiducia in se stessi e autostima, cosa sono esattamente?

Credere in se stessi è uno dei mattoni più importanti nella costruzione di ogni impresa di successo.

Come prima cosa voglio fare chiarezza su un tema, cui c’è molta confusione: la differenza tra autostima e fiducia in se stessi.

Per migliorare la fiducia in te stesso devi ben capire che cos’è! In tantissimi infatti confondono l’autostima con “l’autoefficenza” o fiducia in se stessi.

Quindi l’autostima ha a che vedere con l’ESSERE, mentre la fiducia in se stessi ha a che vedere con il FARE.

L’autostima è una qualità esistenziale. È la stima che proviamo verso noi stessi a prescindere da quanto siamo bravi o meno a fare una determinata cosa.
La fiducia in sé stessi invece è la misura di quanto riteniamo di essere validi e capaci o maldestri e inefficienti nel fare qualcosa. È una qualità che nasce di conseguenza alle esperienze che accumuliamo nella vita, sopratutto è condizionata dai risultati che otteniamo.

Avere fiducia in te stesso è il primo passo per arrivare all’autostima. Ricorda, puoi avere fiducia nella tua capacità di farti degli amici o di svolgere il proprio lavoro, o in tutte quelle cose che hai imparato a fare e che svolgi con sicurezza,. Ognuno di noi ha fiducia in se stesso in qualche ambito più che in un altro.

Infine, per quanto riguarda avere autostima è una consapevolezza che nessuno dall’esterno può offrirti. Parte solo da te, per questo si chiama autostima e non “stima di altri”. Le persone che hanno una buona autostima sono in grado di separare l’essere dal fare. Sanno che sbagliare, non significa essere una persona sbagliata, ma che devono imparare dal proprio errore. Migliorare e accrescere la propria autostima di solito è il risultato di un lungo lavoro su se stessi, sui propri schemi mentali e sui propri pensieri “autolimitanti.”

Potrei parlarti di tante altre cose come per esempio: il Giudizio altrui o la teoria di Maslow ecc. ecc. ma non mi basterebbe una giornata per scriverlo su questo blog. Quello che ti voglio trasmettere è il fatto che Avere fiducia in se stessi è fondamentale per affrontare nel modo giusto tutte le sfide e la difficoltà che incontriamo nella vita.

Per questo dobbiamo imparare a credere in noi giorno dopo giorno, senza avere paura delle critiche o senza sentirci inferiori agli altri.
La fiducia in se stessi nasce dalla capacità di seguire le proprie scelte con coraggio, accettando i nostri difetti e i nostri errori, senza distogliere lo sguardo dai nostri obiettivi.